Rally del Portogallo senza tregua nella classifica generale, anche nelle tre prove mattutine ci sono stati stravolgimenti e colpi di scena.

Si parte dalla prova speciale 10, dove il campione del mondo Ogier (Ford) ma i distacchi sono risicati, nonostante tutto il transalpino riesca a portarsi al 2° posto dell’assoluta ai danni di Sordo (Hyundai). Leader Tanak (Ford).

La ps 11, con i suoi 22 km, riesce a creare selezione. Tanak è autore di una prova perfetta è allunga in vetta, il solo compagno Ogier sembra resistergli. Neuville (Hyundai riesce a conquistare il podio scavalcando il compagno Sordo, ora 4°. Evans (Ford) fora, perdendo oltre un minuto, e cede la 5° posizione a Breen (Citroen). Problemi di “adattamento” anche per Lappi (Toyota), spegne la vettura che fa fatica a riavviarsi.

Ma è sul tratto cronometrato 12 (Amarante di 37,55 km) che la classifica cambia. Tanak commette un errore con una escursione di strada e relativi problemi successivi, perde 1’23” da Ogier, vincitore della speciale e nuovo leader del Rally portoghese. Neuville, Sordo e Breen guadagnano la posizione su Tanak che scivola 5°. Problemi all’ammortizzatore per Evans, che resiste in 7° posizione. Latvala (Toyota) rientra nella top ten.

Nel WRC2 continua il dominio di Mikkelsen (Skoda) ma resta entusiasmante la lotta al 2° posto tra Tidemand (Skoda) e Suninen (Ford), il distacco tra i due è di soli 5″9.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.