Categories: Featured,WRC

Proton ritorna nel WRC con la Iriz R5

La Proton non è nuova nel mondo dei rally, il marchio britannico fu anche dietro lo sviluppo della Satria Neo Super S2000, vettura che conquistò anche il podio con Alister McRae al Rally di Scozia 2009 nel campionato IRC. Fu guidata anche da Gilles Panizzi nel 2010 al Rally di Sanremo dove terminò la gara in ventiduesima posizione.

Nel 2011 poi prese parte al Rally di Monte Carlo con due vetture che furono affidate alle mani di Chris Atkinson e PG Andersson, entrambi ritiratisi dopo le primissime prove speciali. Ricordiamo che anche Giandomenico Basso ne guidò una nel SWRC. I migliori risultati, la Proton, li ha ottenuti nel campionato Asiatico Rally

La Iriz R5 avvistata nel 2016

La Mellors Elliot Motorsport (MEM) che si occupa dello sviluppo della Proton ha ora intenzione di riprovarci, stavolta con la Proton Iriz R5, vettura che verrà presentata al pubblico al Goodwood Festival of Speed ( 29 Giugno – 2 Luglio 2017 ), una competizione di auto storiche organizzata annualmente nel circuito di Goodwood.

Chris Mellors, team boss del progetto WRC del marchio MEM e che è stato anche a capo del progetto della Satria, ha dichiarato in un intervista a David Evans di essere già da un anno al lavoro sulla Iriz, vettura che secondo Mellors è perfetta per i rally, con una lunghezza complessiva minore della Satria, ma un passo più lungo ed un sistema di raffreddamento frontale fantastico.

Gli ingredienti ci sono tutti, compreso il motore della Mitsubishi Lancer Evo X ridotto a 1600 cc, trasmissioni Xtrac, ammortizzatori Reiger, freni della Brembo e elettronica della Cosworth.

Le intenzioni della MEM sono quelle di partecipare sia al WRC2 che all’APRC nel 2018. C’è ancora tanto da fare con test e sviluppo, ma la vettura da “esposizione” sarà pronta in tempo per il Goodwood Festival. L’omologazione ufficiale è programmata per il primo Gennaio 2018. Staremo a vedere.

foto di James Ward | Chicane Media

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago