Venerdì 2 e sabato 3 si torna a correre sulle strade della provincia con il rally organizzato dalla Promo Sport Racing in collaborazione con l’Automobil Club locale. Già settanta gli iscritti.

Per il ritorno del Rally Aci Lecco è ormai solo questione di ore. Sulla sponda orientale del Lario è tutto pronto per accogliere la 13°edizione di un rally che se per molti pareva dimenticato, ora è rifiorito destando l’interesse di tutti gli appassionati ed i praticanti di Lombardia e limitrofi.

Poche ore per la chiusura iscrizioni- La possibilità di iscriversi alla corsa organizzata dalla valtellinese Promo Sport Racing in collaborazione con l’Aci Lecco che dà appunto lo storico nome alla competizione automobilistica, scade lunedì 29 maggio e sono dunque le ultime ore possibili queste, quelle per inviare l’adesione per potersi sfidare con gli altri settanta già iscritti.

Le Prove speciali- Il Rally Aci Lecco rientra nei calendari sotto forma di Rallyday sfoggiando prove nuove ed inusuali: oltre allo Shake Down in zona Erve, la gara si disputerà su due “piesse” nei tratti di Calolzio-Carenno e Valcava.

Calolzio è una speciale nuova- spiega Roberto Conforti di Aci Lecco- che vede il pieno coinvolgimento della comunità locale e che si percorrerà per tre volte. Si sale con alcuni tornanti incastonati nelle case del paese passando da Bossino per poi proseguire fuori dall’abitato con un tratto più rettilineo e veloce che permette di mettere marce e sfogare le potenze dei motori; la strettoia tra le case spezza in ritmo e con lei un’altra serie di tornantini stretti. Un guidato veloce introduce all’abitato di Carenno che precede le due chicane posizionate poco prima del traguardo che è collocato a Sopracornola al termine di una breve discesa.

Valcava- prosegue Danilo Colombini di PSR-è un tratto conosciuto dagli appassionati lecchesi ma anche bergamaschi visto che si trova al confine con le due provincie. Anche questo tratto, come il precedente, misura sette chilometri ed è tutto in salita. Si parte da Torre de’ Busi, località San Marco e la prova è un susseguirsi di tornanti e ripartenze che non lasciano fiatare un istante i piloti. Il fine prova è situato in prossimità del passo.

La partenza avverrà alle ore 9.31 da Calolziocorte-Lavello. Valcava verrà disputata per due volte mentre Calolziocorte-Carenno tre. L’arrivo è previsto a Malgrate per le ore 17.21.

Il monastero del Lavello sarà sede operativa del rally dato che vi si troveranno la direzione Gara, la Sala Stampa e il Centro Classifiche.

www.rallyacilecco.it

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

22 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago