La nuova collaborazione tra Rally.it e il sito brasiliano Nobres do Grid, inizia con un articolo sul Rally più prestigioso che si corre attualmente in Brasile.

Il Rally Erechim è diventato nel corso degli anni una delle prove Rally principali e più importanti del Sud America. Iniziato nel 1998, si è corso fino al 2004. Assente nel 2005 dal calendario nazionale ed internazionale, era valido solo per il campionato locale. Dal suo ritorno, nel 2006, la gara sta battendo diversi record per questo sport in Brasile, con un buon numero d’ equipaggi stranieri. Il Rally di Erechim fa parte del campionato brasiliano e sudamericano, oltre al campionato Gaucho.
Chi è stato alla periferia di Rio Grande do Sul ha visto tra il 19 e il 21 maggio alcune delle macchine più belle del mondo, come la categoria RC2 e le R5.
Nell’edizione 2017 il numero d’iscritti ha raggiunto quota 76 di cui 30 stranieri (18 Paraguay, 6 dell’Uruguay, 3 in Bolivia e 3 dall’Argentina) saranno divisi in 6 categorie per correre in 13 “speciali” per un totale di tratti cronometrati di 155 km.

Marcos Ligato ha vinto la prima prova speciale, che si è tenuta il Venerdì. Ma il Sabato, Ligato ha avuto problemi,  più di 20″ dietro Gustavo Saba, che si porta in testa alla gara. Nella terza sezione, né l’uno né l’altro è Didier Arias a vincere e prendere il comando.
Saba e Ligato hanno reagito, vincendo le prove successive, con un buon recupero dell’ argentino, arrivato a soli 8″ da Saba.
Domenica, il Rally di Erechim vedeva le ultime cinque speciali, tutte in mattinata, con la ps finale di Accie Park. Ligato ha recuperato lo svantaggio e ha vinto la gara con una ventina di secondi di vantaggio.
Tra i brasiliani, la miglior posizione finale è stata per Ricardo Malucelli e Giovani Bordin, con un tempo di 1h13’20”.

Era da sette anni che l’Argentina non vinceva nel Rally Erechim, la prova rallystica brasiliana più grande e importante che quest’anno ha celebrato la sua 20° edizione. Ma il digiuno argentino è stato rotto Domenica 21 quando Marcos Ligato e Ruben Garcia hanno vinto la gara.
Così, l’Argentina, che aveva vinto l’ultima volta nel 2009, può di nuovo salire sul gradino più alto del podio. Il vincitore ha sottolineato che è stata una gara complicata. La pioggia e’ stata parte di due dei tre giorni di programmazione della gara, su strade sterrate, molto lisce, una sfida aggiuntiva per i concorrenti.
Il campionato brasiliano, Domenica, ha segnato la quarta prova della stagione, vinta da Vitor Fischer e Sidinei Broering nella categoria RC2N (4×4), Luis Tedesco e Andrey Karpinski in RC4 (4×2) e Edu Paula / Bruno Scarpelli in RC5 (4×2).

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.