I piloti partono ad intervalli di 2 minuti. La PS2 è in ottime condizioni come riferisce il pilota della vettura 0, Araujo, ma il primo pilota a partire dovrà fare i conti con un terreno ancora intatto.

Ogier con Ford Fiesta WRC 17. Completa la speciale in 15 minuti e 49,9 secondi, ma Latvala con la Yaris WRC è 4.6 secondi più veloce nonostante in alcune curve il terreno è più scivoloso e si perde un po’ di grip.

Neuville con Hyundai i20 Coupe WRC termina la speciale a 11.8 secondi da Latvala, ma non riessce a trovare un motivo per un tempo così scarso. La speciale non è semplice e Tanak fa registsrare il secondo miglior tempo con la Ford Fiesta WRC ’17.

Nonostante il miglior tempo alla shakedown di ieri, Sordo con Hyundai i20 Coupe WRC non convince e termina a 7.3 secondi da Latvala.

Tutti lamentano il poco grip e Evans non è da meno soprattutto a causa della molta umidità, condizione a cui il pilota non è avezzo.

Paddon stupisce tutti facendo registra il miglior tempo della speciale con la Hyundai i20 WRC 17. Qualche piccolo problema per Lefebre con Citroen C3 WRC che potrebbe aver forato una gomma. Iniziano ad esserci dei solchi profondi sulla speciale e alcuni sassi.

Purtroppo la speciale viene interrotta per un brutto incidente di Fontes e Ines su Citroen DS3 R5

La classifica dopo la PS2

1.Paddon 18m21.0, 2. Latvala +2.4s, 3.Meeke +3.1s, 4.Østberg +4.6s, 5.Breen +5.8s

PS3 Caminha

La terza speciale è la Caminha, una ps lunga 18.03km che si affaccia sull’Oceano Atlantico. Gran parte della foresta è stata distrutta dall’incendio dello scorso anno e questo favorirà la visibilità per i piloti in gara. La speciale è identica a quella dello scorso anno, ma si partirà in senso opposto rispetto allo scorso anno.

Latvala fa sapere che un infortunio alla schiena lo ha quasi messo ko, ma fortunatamente è riuscito a recuperare quasi del tutto durante la notte. Tutti i piloti lamentano poco grip. Paddon si ferma 2km prima dell’arrivo per problemi di potenza alla vettura, ma riparte subito dopo.

Problemi anche per Lefebvre che perde la ruota posteriore e si capotta al quindicesimo km, sullo stesso tratto rischia di uscire di strada anche Ostberg. Quando Lefebrve riparte si notano segni di danneggiamento del parabrezza e al cofano, inoltre ha due pneumatici forati. Perderà due minuti.

La classifica dopo la PS3

1.Latvala 28m48.6, 2. Meeke +5.0s, 3.Tanak +5.7s, 4.Breen +5.9s, 5.Evans +7.2s. Lefebvre crashes

PS4 – Ponte de Lima

La speciale 4, la Ponte de Lima di 27.46km, è nota soprattutto per l’incidente di Ott Tanak e Hayden Paddon e a causal’incendio della Hyundai i20. Le strade sono larghe e veloci ma molto impervie. Il terreno cambia repentinamente passando dal sabbioso, ai ciottoli, al cemento e all’asfalto.

Sebastien Ogier è il primo sulla speciale, si dice soddisfatto dei suoi tempi. JM Latvala, costretto a modificare all’ultimo minuto le note, termina a 3.3 secondi da Ogier. Nemmeno Neuville riesce a fare meglio di Ogier e porta a casa un -8 secondi di differenza dal francese. Sembra che tutti abbiano difficoltà a trovare il giusto ritmo. Alla fine Tanak ci riesce e strappa il miglior tempo a Ogier, mentre Sordo continua ad avere problemi con la vettura soprattutto in curva.

Evans fora l’anteriore destra, ma se ne accorge solo alla fine della speciale. Poco dopo Breen farà registrare un tempo simile a quello di Tanak e si dirà molto soddisfatto della sua Citroen DS3 WRC. Anche Meeke farà un ottimo tempo con la sua DS3.

Ostberg e Hanninen completano la speciale insoddisfatti del feeling con le vetture, mentre Lefebvre si trascina sulla speciale con un pneumatico forato, Lappi se lo troverà davanti durante gli ultimi 6km della speciale con la polvere che gli impedirà la visuale. Al termine della speciale Lefebrve proverà a completare i 100km di trasferimento con un pneumatico forato.

Classifica dopo la PS4

1.Latvala 48m07.1, 2. Meeke +0.5s, 3.Tanak +1.2s, 4.Breen +1.4s, 5.Ogier +4.8s

Nel WRC2 è Mikkelsen a farla da padrone. Un rally fin’ora entusiasmante con distacchi davvero minimi tra i primi 10 in classifica.

Classifica del WRC2 dopo la PS4

1.Mikkelsen 49m44.6, 2.Tidemand +35.9s, 3.Suninen +38.3s, 4.Camilli +53.5s, 5.Gilbert +1m52.5s

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.