Spoldi-Urban, vincitori nel 2016 (Ph. Aldo Franzosi)

Tutto è ormai pronto. Nel week-end scatterà la decima edizione del Rally Città di Varallo e Borgosesia ed i piloti così come gli appassionati valsesiani sono pronti a regalarci come ogni anno uno spettacolo degno di nota.

I motori si accenderanno Sabato a partire dalle 17.31 quando uno dopo l’altro i concorrenti prenderanno il via dalla stupenda Piazza Vittorio Emanuele (che dal 14 al 23 Luglio sarà splendido teatro dell’Alpàa, manifestazione che ogni anno richiama moltissima gente e grandi personaggi del panorama musicale) per raggiungere la Parone“, prima ed unica prova speciale che verrà affrontata nella giornata; un tratto insidioso e da non sottovalutare, memori anche della doppia sospensione della passata edizione che ha escluso immediatamente molti protagonisti dalla lotta per le posizioni di vertice.

Domenica invece verranno disputate le restanti sette prove speciali: tre passaggi sulla “Rozzo” e due ciascuno a “Foresto” e “La Colma” decideranno se Ivan Spoldi e Paolo Urban saranno per il secondo anno consecutivo i più forti o se dovranno giocoforza cedere lo scettro ad uno dei loro acerrimi rivali.

Qualche nome? Oltre ai citati Spoldi-Urban (Ford Fiesta R5), Massimo Lombardi è pronto a lottare per riprendersi il gradino più alto del podio, già assaporato nel 2015. A dettargli le note sarà Fabrizia Bianchetti anch’essi su Ford Fiesta R5 (Twister Corse). Con il numero tre sulle portiere partiranno Corrado Pinzano e Marco Zegna (Skoda Fabia R5), a seguire il biellese altre tre Ford Fiesta R5: Ivan Carmellino (plurivincitore del Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio), Domenico Curatolo insieme a Mirko Spadone e Simone Fornara, recordman di presenze a Varallo con 5 partecipazioni (in coabitazione con Lombardi), navigato da Leonardo Mazzilli.

Simone Fornara, in cerca di riscatto dopo l’incidente del 2016 (Ph. Aldo Franzosi)

Attenzione anche ai “pochi ma buoni” presenti in S2000: Graziano Boetto abbandona la bellissima Peugeot 306 Maxi K11 utilizzata lo scorso anno per salire a bordo della 207, mentre Ivo Frattini ha tutte le intenzioni di migliorare il secondo posto assoluto ottenuto nel 2016, anch’egli alla guida della sempre performante Peugeot 207 S2000.

Ivo Frattini sceglie la 207 S2000 per confermarsi sul podio anche quest’anno (Ph. Aldo Franzosi)

Nelle altre classi, in N4 ci sarà lotta tra il portacolori Efferre Motorsport Pierluigi Sangermani e Luca Oldini, entrambi su Mitsubishi Lancer Evo IX. Manuel Foglietti e Giosiana Ghisleri saranno gli unici concorrenti ad animare la classe S1600, mentre ci si aspetta una bella lotta in Classe R3C (protagonisti Oscar Fioroni, Gianluca Quaderno, Marco Miroballi, Massimo Menegaldo e Davide Pera Saline) così come nella numerosa Classe N2 con ben 11 concorrenti al via.

Chi sarà il vincitore? Lo scopriremo insieme!

Pierluigi Sangermani in azione sulla “Parone” (Ph. Aldo Franzosi)

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.