E’ sono 5, con la vittoria portoghese 2017, Sebastien Ogier affianca Markku Alen in vetta all’albo d’oro della gara lusitana. Quella del campione del mondo è stata una gara perfetta, senza sbavature, supportato da una Ford che non ha dato il benchè minimo problema.

Durante la prima tappa è stato guardingo, sempre veloce, ma ha lasciato agli altri il compito di cercare di conquistare la leadership. Partire davanti non era affatto semplice ma via via la pattuglia di pretendenti si è assottigliata. Latvala (Toyota), Meeke (Citroen) e Paddon (Hyundai), per vari motivi, si sono dovuti arrendere o hanno ceduto il passo già nella prima tappa.

Nella seconda tappa anche Tanak (Ford) ha commesso un errore, lanciando il suo compagno in vetta con il solo Neuville (Hyundai) ad inseguire.

La gara portoghese in quest’ultima giornata non ha regalato emozioni, prove corte e classifica delineata hanno portato i piloti ad accontentarsi. Solo Mikkelsen (Skoda), ha commesso un’errore sull’ultima prova speciale, il norvegese aveva oltre 3′ su Tidemand (Skoda) e Suninen (Ford) ma un capottamento lo ha costretto al ritiro, quando oramai sembrava conquistata l’ennesima vittoria nel WRC2. Beneficiario del podio Tempestini-Bernacchini (Citroen), 15° assoluti e primi degli italiani.

Altri italiani Brazzoli-Barone ottimi 34° e 3° nel WRC3 sulla Peugeot 208 R3 mentre 35° Fabio Andolfi e Manuel Fenoli (Hyundai) perseguitati da problemi.

Ora attenzione rivolta alla gara italiana, il Sardegna WRC, che si correrà dal 9 all’11 Giugno.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.