Una marea di gente sugli spalti della SS1 pronta ad accogliere i propri beniamini che scenderanno in pista per un duello a due all’ultimo centesimo di secondo.
La SS1, la prova spettacolo che da il via ai giochi del Rally del Portogallo, inizia con il primo duello tra Meireles vs Barbosa, quest’ultimo batte il suo avversario su una Skoda Fabia R5 e segna il primo tempo da battere: 2 minuti e 46.3 secondi.
La seconda coppia ad entrare in pista è il campione potoghese in carica Campos, alla guida di una Fabia R5, contro Fantes. Campos vincerà il duello e farà registrare il nuovo tempo da battere: 2 minuti e 45.8 secondi.
E’ la volta di due campioni del WRC2, Mikkelsen e Sunninen, Skoda Fabia R5 vs Ford Fiesta R5. Il nuovo tempo da battere è ora quello del Norvegese Mikkelsen che fa registrare 2 minuti e 40,4 secondi. Sunninen fa un piccolo errore nel primo giro e perde qualche centesimo di secondo.
La prova spettacolo continua con Gorbon su Mini Cooper WRC contro Prokop su Ford Fiesta RS WRC. Nessuno dei due riesce a tenere i tempi della Skoda R5 di Mikkelsen.
Entrano in scenda Lappi, al suo esordio su Toyota Yaris WRC, e Al Quassimi su Citroen C3 WRC. Lappi prende subito confidenza con la sua Yaris WRC e fa subito registrare un nuovo record di pista: 2 minuti e 39.2 secondi.
La sfida continua con Ostberg ( Ford Fiesta WRC ), Paddon ( Hyundai i20 Coupe WRC ), Evans ( Fiesta WRC ), Lefebvre ( Citroen C3 WRC ), per poi continuare con Latvala, che accusa problemi di sottosterza sulla Toyota Yaris WRC, e Ogier i quali non riescono comunque a strappare il miglior tempo fatto registrare da Ostberg e Neuville.
Si torna poi nella categoria delle WRC2, con Tidemand ( Fabia R5 ) che vince senza troppi problemi contro Raoux ( Citroen DS3 ). Il miglior tempo della categoria resta sempre nelle mani di Mikkelsen.
Dopo la prova spettacolo 1 Lousada questa è la situazione
| POS | PILOTA | DIFF CON IL PRIMO |
| 1. | M. OSTBERG | |
| 2. | T. NEUVILLE | +0.0 |
| 3. | H. PADDON | +0.1 |
| 4. | E. EVANS | +0.4 |
| 5. | D. SORDO | +0.5 |
| 6. | S. OGIER | +0.7 |
| 7. | J. LATVALA | +1.5 |
| 8. | S. LEFEBVRE | +1.5 |
| 9. | J. HÄNNINEN | +1.8 |
| 10. | K. MEEKE | +2.0 |
| 11. | C. BREEN | +2.0 |
| 12. | O. TANAK | +2.4 |
| 13. | E. LAPPI | +2.6 |
| 14. | A. MIKKELSEN | +3.8 |
| 15. | T. SUNINEN | +5.4 |
| 16. | P. TIDEMAND | +6.2 |
| 17. | M. PROKOP | +6.6 |
| 18. | F. GREENSMITH | +7.3 |
| 19. | S. QASSIMI | +8.0 |
| 20. | E. CAMILLI | +8.1 |
| 21. | Q. GILBERT | +8.9 |
| 22. | M. CAMPOS | +9.2 |
| 23. | P. MEIRELES | +9.7 |
| 24. | M. BARBOSA | +9.7 |
| 25. | P. LOUBET | +9.8 |
| 26. | E. BERGKVIST | +10.1 |
| 27. | S. TEMPESTINI | +10.5 |
| 28. | Y. ROSSEL | +10.9 |
| 29. | B. GUERRA | +12.0 |
| 30. | J. RAOUX | +12.5 |
| 31. | J. FONTES | +12.6 |
| 32. | P. HELLER | +13.7 |
| 33. | V. GORBAN | +14.1 |
Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…
La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…
Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…
Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…
Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…
In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…