La seconda parte della prima tappa del Rally del Portogallo inizia da Matosinhos con un cielo sereno e una temperatura intorno ai 18° C.

Dopo l’incidente di Lefebvre i meccanici fanno i salti mortali per riparare la Citroen C3 WRC, un lavoro essenziale per permettere al pilota francese di rimanere in gara, ma riescono nell’ardua impresa seppure prendendo 20 secondi di penalità per averci impiegato “troppo”: 2 minuti.

PS5 – Vlana do Castelo 2 – 26.7km

Armindo Araujo, alla guida della vettura 0, riporta molte pietre sul percorso, venute fuori dai solchi lasciati dal primo passaggio di stamane delle vetture.

Sebastien Ogier è come sempre il primo a partire, sceglie di gommare la sua Fiesta con tre pneumatici a mescola morbida e uno a mescola dura all’anteriore destro. La vettura è difficile da controllare.

JM Latvala sceglie di partire con quattro pneumatici a mescola morbida e stacca Ogier di 4.1 secondi. Thierry Neuville cerca di fare meglio del finlandese, ma non ci riesce, lamenta della stabilità della vettura.

Ott Tanak, che ha optato per 2 pneumatici a mescola dura all’anteriore e 2 a mescola morbida al posteriore, sembra aver fatto la scelta migliore. Dani Sordo, che opta per un approccio cauto avendo montato 4 pneumatici a mescola morbida, chiude con il secondo miglior tempo.

Anche Elfyn Evans sceglie di montare 4 ruote a mescola morbida sulla Fiesta RS WRC 17. Craig Breen accusa gli extra 23kg dei due pneumatici in più che porta nel bagagliaio della sua DS3 WRC.

Problemi per la Fiesta RS WRC 17 di Mads Ostberg che fora una ruota, dopo 1km il pneumatico si sgonfia e Ostberg si ritrova a poggiare sul cerchione. Il cerchione era molto danneggiato e il pilota inglese deve fermarsi per cambiarlo, l’operazione porta via almeno 4 minuti all’equipaggio.

Lappi invece deve fare i conti con un buco all’intercooler che gli fa perdere potenza.

Classifica dopo la PS5

1.Meeke 1:03m48.3, 2. Latvala +0.2s, 3.Tanak +1.3s, 4.Breen +1.9s, 5.Paddon +4.6s. Ostberg puncture

PS6 – Caminha 2 – 18.10km

La speciale Caminha si conclude con il miglior tempo di Thierry Neuville, seguito a brevissima distanza da Elfyn Evans e Ott Tanak. Solo 3 secondi di distacco dal primo fino alla settima posizione provvisoria. Un duello alla pari.

Sebastien Ogier deve fare ancora i conti con la strada essendo il primo a partire, ma non si risparmia. Quasi tutti lamentano le condizioni della strada e tutti risparmiano le gomme per la prossima speciale che sarà dura per la mescola.

Lappi e Hanninen hanno danni evidenti sulle vetture. Sulla Toyota di Hanninen ci sono visibili danni sul frontale, mentre Lappi rallenta dopo il quarto km, anche lui per danni al frontale.

Ancora problemi per Lefebvre che ha una foratura al posteriore sinistro della sua Citroen C3 WRC.

Ott Tanak passa in prima posizione in classifica generale, avviene così l’ennesimo cambio di leadership.

Classifica dopo la PS6

1.Tanak 1:14m16.6, 2. Latvala +0.1s, 3.Paddon +3.7s, 4.Breen +4.8s, 5.Meeke +6.2s.

PS7 – Ponte de Lima 2 – 27.46 km

La speciale è molto dura e difficile e la strada è danneggiata. Un sacco di pietre nei solchi. Sarà dura per i pneumatici e per gli ammortizzatori.

Guai per JM Latvala che cappotta. I freni della Yaris WRC sembrano non funzionare e il pilota si trova in una brutta situazione, dopodichè la vettura cappotta e danneggia lo scarico. Latvala riesce a ripartire, ma perderà quasi 5 minuti.

Thierry Neuville perde qualche prezioso secondo dietro la polvere alzata da Latvala prima di riuscire a superarlo. Ogier termina la gara in 19 min e 22.8 seoncdi e appena dopo la fine esce dalla vettura per ispezionare gli pneumatici.

JM Latvala decide di fermarsi in speciale per lasciar passare Ott Tanak, che al momento è primo in classifica, strano non abbia fatto lo stesso con Neuville ( ndr ).

Kris Meeke deve fermarsi in prova per una foratura al km 12, ripartirà ma dovrà rifermarsi dopo qualche km perché anche le sospensioni erano rotte. Anche per Craig Breen problemi con gli ammortizzatori, speciale davvero dura. Problemi anche per Paddon che accusa rogne meccaniche e si ferma per 3 minuti in prova prima di ripartire.

La speciale n. 7, l’ultima vera prova prima delle speciali spettacolo della sera, vede la vittoria di Dani Sordo su Hyundai i20 Coupe WRC, seguito da Sebastien Ogier ( Ford Fiesta RS WRC 17 ) e Ott Tanak ( Ford Fiesta RS WRC 17 ).

Ott Tanak resta saldo in prima posizione, ma Meeke, Paddon e Latvala scendono di posizione. Meeke si ritirerà.

Classifica dopo la PS7

1.Tanak 1:33m41.4, 2. Sordo +3.6s, 3.Ogier +6.2s, 4.Breen +10.8s, 5.Evans +18.1s.

WRC2

Nella categoria del WRC2 è Mikkelsen con Skoda Fabia R5 a far registrare il miglior tempo e resta ancorato in prima posizione, difficile batterlo.

Rottura dell’anti rollbar per la Ford Fiesta R5 del francese Camilli,  lo definirà un pomeriggio catastrofico. Benito Guerra fora l’anteriore sinistra della sua Skoda Fabia R5 e termina in settima posizione. Simone Tempestini e Giovanni Bernacchini decidono di optare per una strategia moderata onde evitare di forare, faranno registrare l’ottavo miglior tempo della speciale.

Anche Bergkvist perde più di tre minuti per una seconda foratura.

La classifica del WRC2 dopo la PS7

1.Mikkelsen 1:36m57.9, 2.Suninen +55.2s, 3.Tidemand +1m02.8s, 4.Gilbert +3m37.3s, 5.Camilli +3m44.2s

PS8/9 – Braga Street Stage – 1.9 km

Una speciale spettacolo che si svolge in due passaggi ( ps8-9 ) nel centro storico di Braga, speciale che attirerà molta gente e che vedrà la vittoria di Ogier al primo passaggio e di Ostberg al secondo. I distacchi sono minimi e non influiscono di molto sulla classifica finale. Valida sia per il WRC che per il WRC2.

Classifica finale WRC fine prima tappa

1.Tanak 1:37m18.5, 2. Sordo +4.6s, 3.Ogier +5.0s, 4.Breen +12.9s, 5.Evans +18.3s

Classifica finale WRC2 fine prima tappa

1.Mikkelsen 1:40m36.3, 2.Suninen +1m04.5s, 3.Tidemand +1m06.8s, 4.Gilbert +3m48.1s, 5.Camilli +4m14.8s

Domani si disputerà la seconda giornata del Rally del Portogallo con la PS10 Vlelra do Mlnho 1 di 17.43km che inizierà alle 9:08, per poi terminare alle 17:04 con l’inizio della PS15 Amarante 2 di 37.55km.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.