Si è concluso ieri sera il 34° Rally della Marca, tappa valida per il Campionato Italiano WRC. Qualche ritiro, combinato con una gara serrata ha reso questa edizione piuttosto interessante. Ma vediamo insieme come Albertini sia riuscito a mettere la propria “Marca da bollo” sulla gara.

UN “SIGNOR” ALBERTINI–  Dopo un inizio appaiato, dove vediamo già dalla prima prova speciale distacchi veramente minimi, nella PS 5 assistiamo a una piccola toccatina di Miele, che perdendo molto tempo a spostare la propria Citroen DS 3, è costretto al ritiro, non avendo più possibilità di classifica. Parte così una sfida a tre, tra i top driver: uno scambio di vittorie sulle varie prove del sabato, dove vediamo Albertini brillare molto di più sulle lunghe distanze, mentre  Fontana e Signor si sono giostrati le prove più corte. Con Miele, Sciessere, Michelini e Sossella fuori dai giochi, Albertini riesce a vincere con soli 11.8 secondi di vantaggio su Signor, ottimo secondo. Oltre il minuto e mezzo troviamo Testa (Ford Fiesta WRC) in 4^ posizione, preceduto da Fontana con la Hyundai i20 WRC. La prima R5 che troviamo è quella di Bianco che precede Porro di un secondo scarso, in 5^ piazza.

Bondioni (Skoda Fabia), Baccega (Ford Fiesta R5) e Forato (Peugeot 208 R5) chiudono la top 10, rispettivamente in 8^, 9^ e 10^ posizione; L’ultima delle WRC invece, quella di Pedro, la troviamo in 7^ posizione con un distacco dalla vetta di 3.58 minuti.

TANTO PEPE TRA LE PICCOLE – Ottimo risultato di Vescovi, a bordo della sua Renault Clio S1600, che chiude la gara in 11^ posizione. Ma ciò che sbalordisce è la prestazione delle R2b: Carella con la 208, in sedicesima posizione assoluta, riesce a mantenere dietro di se Liburdi con la più grande e potente Peugeot 207 S2000. Scopel vince la categoria R3, chiudendo il rally in 20^ posizione assoluta, mentre le due Kit Car sono arrivate entrambe al traguardo, con Pizzolato (Fiat Punto) e Merzari (Citroen Saxo) rispettivamente in 36^ e 47^ posizione.

Come abbiamo visto, tantissimi ritiri, infatti le vetture giunte al traguardo sono solo 55. Ma vedremo nella prossima tappa del CIWRC se Albertini riuscirà a ripetersi e soprattutto se Miele avrà possibilità di ripetersi.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.