Oggi andiamo a scoprire la Scuderia San Marino, che da qualche mese ha rinnovato il proprio direttivo con 5 “nuovi acquisti”. Non cambia il presidente Sergio Toccaceli che sarà affiancato da Simone Gasperoni (Vice presidente), Roberto Selva (Segretario/tesoriere) ed i consiglieri Alex Raschi, Emanuel Felici, Simone Manzaroli e Fabio Marchetti.
La Scuderia festeggia il 50° anno d’attività e ha ben 150 tesserati (non solo Rally), organizza Rally sul suolo sammarinese e collabora con la FAMS nell’organizzazione del Rally di San Marino, prova valida del CIR.

Abbiamo ascoltato alcuni di loro, da Alex Raschi, fortissimo driver della piccola Repubblica del Titano, che ha deciso di aiutare anche in veste organizzativa.

– Ciao Alex, allora più facile correre od organizzare?
– “Sicuramente correre. Organizzare è completamente diverso, capisci le difficoltà di fare un Rally. Tanta burocrazia e relativi tempi lunghi per richiedere i vari permessi inoltre occorrono davvero molti soldi per coprire le tante spese da sostenere. Davvero ti accorgi quanta fatica si faccia per organizzare un Rally…che poi devi accontentare tutti”.

– La vostra prossima gara, prima per il vostro nuovo direttivo, è il Rose’n Bowl, la gara storica di San Marino, a che punto siete?
– “Siamo oramai a buon punto, arrivano gli iscritti, non solo da San Marino ma da buona parte dell’Italia, ci sono ottime macchine al via e possiamo ritenerci molto soddisfatti…aspettiamo altre iscrizioni, vi aspettiamo”.

– Nuove direttivo, avete un punto di ritrovo? Com’è il vostro affiatamento?
– “Ci troviamo una volta a settimana, il Martedì sera in via Giangi 66 a Dogana (RSM). Il nostro è un bellissimo gruppo, seguiteci sulla pagina Facebook per conoscerci e spero apprezzarci, siamo tutti molto giovani, affiatati e spinti da entusiasmo e voglia di fare. Quest’anno è il 50° anniversario della Scuderia San Marino e vogliamo migliorare sempre più”

– Quale obiettivi avete?
-“Come detto ora abbiamo in cantiere il Rose’n Bowl, gara tutta su asfalto, poi ci sarà una sfida endurance sui kart e a Novembre il Rally Circuito dei Campioni sempre a San Marino”

– Rose’n Bowl, perchè farlo? prova ad attrarre qualche equipaggio
– ” In questa gara saranno ammesse tutte le tipologie di vetture, dalle WRC, alle storiche alla parata per le stradali. Poi si possono usare anche gomme non omologate FIA, dunque se qualcosa ha gomme vecchie può usarle alle nostra gara. Inoltre iscrizione gratuita per la gara del 2018 ai vincitori delle classi: A6, N2, R2B e R1. Abbiamo anche rinnovato parte del percorso”.

Non solo Alex Raschi ma abbiamo sentito anche Emanuel Felici che ci racconta:
“Siamo entrati in scuderia tra Febbraio e Marzo ,siamo tutti nuovi tranne 2 (il presidente Sergio Toccaceli e Roberto Selva) gli altri 5 tutti nuovi. Abbiamo lavorato fin da subito ininterrottamente per dare nuova immagine e nuovo spicco a quello che per noi é il Rally principale di casa, lo abbiamo spostato dal mese d’Agosto a Giugno. Inoltre abbiamo spostato i giorni ed il format che da venerdì e sabato sera passa da sabato sera e domenica tutta la giornata aumentando i chilometri delle prove speciali, arrivati a 55. Cerchiamo di farci conoscere anche fuori la nostra Repubblica tramite qualche persona che ci sta pubblicizzando molto bene. Era necessario un cambiamento se non drastico quasi per riportare il nostro Rally ai massimi regimi in un periodo così nero per il nostro sport. Noi abbiamo cercato di fare del nostro meglio ora aspettiamo i risultati.Ho legato molto con Alex, un personaggio da mondiale, uno che sa molto di rally, era necessario uno come lui nella nostra scuderia. Siamo giovani ma cercheremo, e vogliamo continuare, d’aumentare l’importanza e la visibilità del nostro Rally.Per il Rose’n Bowl abbiamo la possibilità di usare ancora le gomme stampo, il servizio track non obbligatorio, tasse d’iscrizione sotto la media, vogliamo dare la possibilità di correre e di divertirsi a tutti con rally moderno e WRC,rally storico, scadute omologazione, racing star e parata con auto stradale”.

Qua sotto potete scaricare la cartina e la Tabella Tempi e Distanze del Rose’n Bowl:
cartina 2017
tabella tdistanze E 15.05

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.