Dopo un Rally Acropoli un pò in chiaroscuro, il campionato europeo affronta il Cyprus Rally, dove convoglieranno anche i rappresentanti del campionato mediorientale, pochini per la verità ma sommandoli ai numerosi equipaggi ciprioti si arriva a 59 iscritti per la gara europea.

Continua la rincorsa del polacco, nonchè campione in carica, Kajetan Kajetanowicz (Ford Fiesta R5), dopo una partenza al rallentatore nelle ultime due gare ha recuperato terreno al portoghese Bruno Magalhaes (Skoda Fabia R5) e leader, a sorpresa, del campionato.

La rincorsa è ardua, anche dovuta al fatto che ci sono pochi contendenti di valore ad inserirsi tra i due e per il polacco, inseguitore, non basterebbe una vittoria cipriota in caso di piazzamento di Magalhaes.

Kajetanowicz:”La stagione continua, è una delle più difficili nella recente storia del Campionato Europeo. Il calendario, accorciato a otto round estremamente impegnativi, e la concorrenza con molti campioni sottolineano l’importanza delle gare e limitano i calcoli. Mi aspetto molto da me stesso. Sono orgoglioso di tutta la squadra di Rally Lotos che volerà a Cipro focalizzata e motivata a superare gli ostacoli”.

A Cipro ci sarà ancora Al Attiyah (Ford Fiesta R5) in cerca di punti mediorientali, il pilota del Qatar resta tra i favoriti della gara che lo vede sempre tra i protagonisti.

Presente anche Gryazin (Skoda Fabia R5), sfortunato protagonista all’Acropoli, con la macchina in fiamme quand’era ad un passo dal successo. Assente il ruso Lukyanuk che anche in questo 2017 dovrà abdicare per il titolo di campione europeo.

POCHISSIMA ITALIA

Ci sarà anche un pò di tricolore a Cipro. Con il #12 Zelindo Melegari e Maurizio Barone, su Mitsubishi Lancer Evo IX, l’italiano ha un solo punto di ritardo dall’ungherese Tibor Erdi, qua assente, basterà arrivare al traguardo per prendere la leadership del campionato ERC2.

Per Motorsport Italia ci sarà anche Charalambros (Skoda Fabia R5): “Nel giorno del mio 50esimo compleanno non potevo desiderare un regalo più bello se  non quello di guidare quest’auto.  Il mio obiettivo è quello di terminare la competizione poiché la mia esperienza su questo tipo di vetture è praticamente nulla ed ho bisogno di tempo per adattarmi al mezzo.  Avere accanto a me Motorsport Italia mi dà sicuramente fiducia ed il loro grado di esperienza in campo internazionale mi consentirà di attingere ad importanti informazioni utili allo svolgimento della gara. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato per realizzare questo sogno”.

Per il campionato MERC, Roger Feghali (Mitsubishi Lancer Evo VIII) sarà tra i sorvegliati speciali, il libanese potrebbe lottare per le posizioni del podio.

Dopo Cipro appuntamento sugli asfalti polacchi dove, dal 3 al 5 Agosto, si correrà il Rzeszow.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.