Eccoci, siamo finalmente entrati nella settimana che, oltre a regalarci le emozioni della tappa italiana del WRC, ci offre la 53esima edizione del Rally Valli Ossolane, appuntamento storico per tutti gli appassionati.

VCORally da molti anni a questa parte è diventata una realtà affermata, da semplice gruppo di ragazzi appassionati si è passati ad essere un vero e proprio punto di riferimento a livello organizzativo per la nostra disciplina soprattutto in Ossola. La loro “opera” più importante e per i quali sono maggiormente conosciuti resta sicuramente il celebre concorso “Fumarc da Travers”, diventato appuntamento fisso per tutti gli amanti del Rally.

I VCORally Boys. Da sinistra: Daniele Della Volpe, Alessandro Castello, Andrea Soncin, Alessandro Nonis, Andrea Arioli

Abbiamo deciso quindi di disturbare il Presidente e amico Andrea Soncin, che ci racconta ancora una volta come i sogni, quando si lavora sodo e con passione, possono diventare realtà.

Ciao Andrea! “Fumarc da Travers”, raccontaci come è nata l’idea!

“Ciao a tutti gli amici di Rally.it! Il Concorso “Fumarc da Travers” è ormai diventato un ambito ed apprezzato trofeo che premia il miglior traverso eseguito sul tornantone destro della Prova Speciale di Fomarco, prova storica del Rally Valli Ossolane. Un’idea nata per scherzo nel Settembre 2007 per festeggiare la nascita del gruppo VCORally (divenuto poi associazione a tutti gli effetti dal 2014) e celebrare il ritorno nei Rally della Prova Speciale di Fomarco, il nostro quartier generale. Una sorta di scommessa che è diventata ben presto un evento nell’evento: il tornante si è trasformato in uno stadio naturale a cielo aperto capace di ospitare oltre MILLE persone, guadagnandosi in poco tempo e a pieno merito un posto di diritto nel Rally Valli Ossolane.”

Dieci anni sono ormai passati dalla prima edizione. Avreste mai pensato che un’idea discussa tra amici potesse diventare un appuntamento fisso per tutti gli appassionati?

“Se siamo arrivati a questo decimo anniversario dobbiamo solo ringraziare tutte le persone che ci hanno sostenuto, a partire da Paolo Fortunati che ci ha appoggiato sin dal primo istante. Nel 2007 ci siamo approcciati all’ambiente rallystico in punta di piedi, quasi intimiditi da un mondo che fino ad un anno prima vivevamo esclusivamente dall’esterno; da lì siamo cresciuti passo dopo passo, cercando di migliorarci sempre e facendo della nostra enorme passione, del nostro entusiasmo e dell’amicizia tra i membri del gruppo i nostri punti di forza, valori che in questi dieci anni non si sono affievoliti ed anzi si sono rafforzati.”

Raccontaci del “lavoro oscuro” che dovete fare per allestire il “tornantone”

“Dietro le quinte teniamo a curare maniacalmente ogni singolo dettaglio di quella che ormai definiamo la nostra seconda casa: si parte dalla pulizia del tornantone con il taglio erba due volte all’anno e la raccolta rifiuti dopo la gara, fino ad arrivare all’allestimento vero e proprio. Quest’anno inoltre stiamo preparando qualcosa di speciale, ma non voglio rovinarvi la sorpresa!”

Un ricordo particolare/aneddoto da svelarci? 

“Poche persone ne sono a conoscenza, ma nel 2008 il fatto che la prova di Fomarco si svolgesse nel senso contrario ci portò a pensare di non mettere in palio il “Fumarc da Travers”. Furono l’organizzatore ed alcuni piloti/navigatori a convincerci a portare avanti la nostra idea, il concorso si svolse così per due edizioni nell’ultimo tornante in discesa della prova al contrario.”

L’edizione che più ricordate con affetto?

“Non voglio sminuire le altre, ma quella che porto nel cuore è l’edizione del 2013, per intenderci l’anno del 49° Valli Ossolane con Perico ed Albertini in gara. Grazie ad un clima torrido già alle 8 di mattina erano presenti 100 persone, in ciascuno dei due passaggi raggiungemmo un pubblico da record di oltre mille persone, cosa che mi fece commuovere e riempire di orgoglio.”

Il tornantone di Fomarco nel 2013, letteralmente invaso dalla folla

Al contrario, un’edizione da dimenticare…

“Senza ombra di dubbio la nona edizione del 2015. Già abbacchiati per l’annullamento della nostra PS (quell’anno organizzammo una prova tutta nostra, riproposta e svolta con successo nel 2016) ci vedemmo sospeso anche il primo passaggio della Fomarco a causa di un incidente dopo poche macchine. Ci crollò il mondo addosso. Fortunatamente dopo ogni tempesta compare l’arcobaleno ed il secondo passaggio si svolse sotto il sole, ma per la rabbia e la delusione patita disertai le premiazioni.”
VCORally non è solo “Fumarc da Travers”, raccontaci in cos’altro siete impegnati.

“Per quanto riguarda il lato sportivo stiamo portando avanti delle belle collaborazioni con lo Sport Club Maggiora per le gare di rallycross ed autocross e con lo staff della Varese Corse per il Rally dei Laghi. Per quanto riguarda invece il lato sociale cerchiamo nel nostro piccolo di fare del bene; lo scorso anno ad esempio siamo riusciti a fare una donazione di 300€ al gruppo AIB-Protezione Civile di Piedimulera (VB) come ringraziamento dell’aiuto dato per l’allestimento della PS VCORally.”

Tornando al “Travers”, spieghiamo il regolamento ai pochi che ancora non lo conoscessero.

“Una giuria scelta (piloti, navigatori, giornalisti, fotografi, addetti ai lavori, etc) valuterà i 5 migliori traversi in modo da stilare una classifica (1° 9pt, 2° 7pt, 3° 5pt, 4° 3pt, 5° 1pt) che decreterà i primi 3 classificati. Cosa fondamentale, per entrare nella classifica del concorso gli equipaggi dovranno concludere il rally.”

2014, ancora un grande successo di pubblico

Succosi premi in palio per questa edizione..

Per il decimo anniversario abbiamo voluto creare qualcosa di particolare e così al vincitore verrà consegnata all’arrivo a Malesco una nostra creazione artigianale contenente un Magnum da 3 litri di Bacan (Vino Rosso Ossolano) offerto dalla Casa Vinicola Nebiolo di Piedimulera (VB). Verranno inoltre premiati il secondo e il terzo miglior traverso con bottiglie di vino offerte dal Bar Scooby Doo di Piedimulera (VB) ed infine verrà assegnato un premio speciale offerto dal Ristorante Lago delle Rose di Ornavasso (VB).”

E per concludere, come vi vedete nel prossimo futuro?

Cercheremo di continuare la tradizione del “Fumarc da Travers” e ci piacerebbe un giorno riproporre nuovamente la “PS VCORally” in quanto lo scorso anno non si è trattato di un addio ma di un semplice arrivederci.
Una cosa è sicura, finchè ci sarà il Valli Ossolane ci sarà VCORally e la nostra passione non morirà mai! Poi chissà, il futuro è tutto da scrivere, magari un giorno il “Valli” lo organizzeremo noi!

Ringraziamo Andrea per l’immensa disponibilità, l’appuntamento è per tutti fissato a Fomarco dove non mancheremo neanche noi di Rally.it per quella che promette di essere una grandissima festa per il nostro sport!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.