Categories: Altri Rally,Featured

Gino controlla il vantaggio e vince il Rally di Alba

P.S. 6 Industrial Tecnica/Alba

Ulteriore conferma che ad Alessandro Gino non vanno a genio le prove spettacolo arriva dalla ripetizione pomeridiana del “circuito” allestito nella zona industriale di Alba che interrompe la striscia di successi parziale del leader della gara e lascia la prima casella della classifica di prova a Marco Colombi che precede di 9 decimi Mauro Miele e di 2”2 Luca Cantamessa.
Nell’assoluta Gino e la sua Fiesta sono sempre in testa con 17”9 di vantaggio su Colombi e 27”8 su Cantamessa.

P.S 7 Avigel/IGliano

C’è da fare conto con un po di tutto nel secondo passaggio sulla prova più lunga della gara, quella di Igliano: il caldo e la stanchezza ma soprattutto le gomme (ogni concorrente può usarne al massimo 10 per tutto il rally) e anche la tattica con una classifica che si va delineando.
Il leader Gino controlla e amministra, facendo segnare un tempo di circa 9 secondi più alto rispetto alla mattina mentre Cantamessa va all’attacco e vince la prova, infliggendo un risicato margine di 1”6 al capolista. Colombi mantiene la piazza d’onore, finendo terzo nella penultima speciale della gara.
L’assoluta dice, quindi: Gino davanti a Colombi per 19”4 e Cantamessa per 26”2. Quarto è Miele staccato di oltre un minuto.
Il Rally di Alba 2017 si sta rivelando molto duro per auto e piloti: restano in corsa XXXX equipaggi; nel corso della Igliano si aggiunge alla lista dei ritiriati Rossetti, fermato da un guasto sulla sua Toyota.

P.S. 8 Biochemic/Murazzano

Tocca ad Alessandro Gino e Marco Ravera con la Ford Fiesta Wrc scrivere il loro nome nell’albo d’oro del Rally di Alba, giunto all’undicesima edizione. Sull’ultima prova speciale, però il successo parziale va a Marco Colombi e Angelica Rivoir (Skoda Fabia) che infliggono 2”3 a Gino. Luca Cantamessa e Lisa Bollito sono terzi, sia nell’ultimo tratto cronometrato che nella classifica finale. Saranno loro a salire sul podio allestito nel centro di Alba, in piazza Michele Ferrero, scortati dagli sbandieratori.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

3 giorni ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

1 settimana ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

2 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

2 settimane ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

2 settimane ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

2 settimane ago