2016 FIA World Rally Championship / Round 06 / Rally d'Italia Sardegna // June 09-12, 2016 // Worldwide Copyright: Hyundai Motorsport

La Hyundai Motorsport cercherà di continuare il suo recente stato di forma con un altro risultato positivo al Rally d’Italia Sardegna, il settimo round del calendario del Campionato Mondiale di Rally.
 
La Sardegna conserva felici ricordi per la Hyundai Motorsport come il debutto del team nel 2014, il podio al debutto di Hayden Paddon nel 2015 e la vittoria per Thierry Neuville dodici mesi fa.
 
Il quarto evento sterrato della stagione, la Sardegna servirà come un vero e proprio test per gli equipaggi in competizione, che devono non solo navigare sulle rocce dell’isola, ma anche sotto il sole rovente.
Gli equipaggi devono essere in grado di adattare il proprio stile per la ghiaia scivolosa delle prove iniziali, nonché le strade sconnesse che dovranno essere affrontate durante i secondi passaggi. Proprio come nel Rally del Portugallo, la gestione delle scelte di pneumatici potrebbe risultare cruciale.

La temperatura sarà uno dei principali ostacoli che le squadre dovranno affrontare. Con il mercurio che salirà oltre la barriera di 30° gradi, non solo sarà scomodo sulle vetture per i conducenti, ma anche per lo stress del motore e sulla trasmissione dei veicoli.
 
La squadra rimarrà invariata dal Portogallo; Paddon e Seb Marshall #4 , Neuville e Nicolas Gilsoul #5, Dani Sordo e Marc Martí #6. Paddon con Marshall dopo la decisione reciproca con il co-pilota John Kennard, che si è ritirato prima del previsto.
 
Anche se non ci sono stati test dal Portogallo, i tre equipaggi di Hyundai Motorsport hanno effettuato prove in Sardegna all’inizio di maggio per prepararsi al rally del prossimo fine settimana.
 

Paddon: “La decisione di John di smettere in anticipo non è stata facile. Continuerà a svolgere un ruolo importante nel nostro programma WRC. Seb ha fatto un ottimo lavoro in Portogallo, quindi non vediamo l’ora di continuare la partnership in Sardegna, con il supporto e il sostegno di John. Penso che la Sardegna sia una delle manifestazioni più dure europee in programma. Farà caldo e devi prestare un’attenzione davvero speciale alla vettura. Abbiamo dei buoni ricordi e, naturalmente, vorremmo provare a ripeterli. Soprattutto, speriamo di avere solo un bel rally. Abbiamo visto alcuni segni di vero incoraggiamento nella giornata finale in Portogallo, quindi vorrei riprendere da lì! ”
                     
Neuville: “Il Rally d’Italia Sardegna è un evento speciale per me, soprattutto dopo la nostra vittoria l’anno scorso. Ho ancora ricordi molto apprezzati di tutto il nostro team che festeggia la vittoria. Abbiamo già un paio di vittorie questa stagione, ma questo è un evento tecnico che non possiamo dare per scontato. Le strade sono molto dure e asciutte e possono essere difficili per le vetture, in particolare sugli pneumatici. Pertanto, la scelta dello pneumatico può essere cruciale a seconda della posizione stradale e sarà qualcosa che osserveremo da vicino. Nel complesso, siamo felici, siamo fiduciosi e speriamo di poter ottenere un risultato positivo”.

Sordo: “Sono stato contento di tornare sul podio in Portogallo e mostrare che possiamo combattere sullo sterrato. La Sardegna non è uno dei miei rally preferiti, ma i secondi passaggi delle tappe sono belli perché sono un po’ più puliti e più lisci. Le prove sono molto strette, quindi è sempre difficile far crescere la fiducia. Ottenere un podio in Portogallo mostra quello che siamo capaci e la consistenza che abbiamo avuto dall’inizio della stagione è stata incoraggiante. Spero solo di poter usare questo slancio positivo per affrontare al meglio questa sfida”.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.