Ieri sera, 21 Giugno, è stato presentato, presso l’Hotel Milano a Salice Terme (PV), la 4° edizione del Rally 4 Regioni storico.
Presentatori del riuscito evento Piero Ventura ed Enzo Branda che hanno affiancato i promotori dell’evento, Marino Scabini (presidente Aci Pavia) ed il campione francese Yves Loubet (anima della YL Historic Rally Events), che da quest’anno affianca al tradizionale 4 Regioni, una gara di respiro Internazionale che proporrà oltre 300 km di prove speciali, la più lunga in Italia su asfalto.
Presenti molte autorità politiche, rappresentatrici del territorio provinciale e regionale, e numerosi i piloti e gli addetti ai lavori che hanno un legame indissolubile con questa manifestazione.
Dopo i saluti di rito è stata presentata la gara ed il rinnovato percorso, di cui abbiamo già scritto in un articolo precedente, la serata è proseguita con la premiazione del campionato sociale pavese che ha visto vincitore tra i piloti Giacomo Scattolon e tra i navigatori Paolo Zanini, mentre menzione speciale per Daniele Mangiarotti, vincitore del campionato italiano Junior.

Marino Scabini ha ricordato la disponibilità riscontrata di molti sindaci nell’accogliere favorevolmente la gara, con comuni particolarmente desiderosi che l’evento toccasse il loro paese, non solo in Lombardia ma anche l’emiliana Pecorara e la piemontese Pozzol Groppo.
Una gara questa che negli anni “70 e “80 si è talmente radicalizzata da trovare terreno fertile anche dopo 30 anni.
Yves Loubet ha citato lo sforzo organizzativo, ricordando che si attueranno misure di sicurezza moderne in una gara che ricalcherà i Rally anni “80 e con vetture, comunque, meno performanti. Il francese accoglierà nella propria gara il periodo J1, vetture fino al 1985.
Tra gli ospiti “Rudy”, ex campione italiano ed europeo su Opel, che nel 2011 riprese il Rally 4 Regioni , fermo dal 1986. Merito, anche suo, se l’organizzazione pavese sta continuando ciò che lui ha iniziato.

Ricordando che la gara si svolgerà dal 5 all’8 Luglio, maggiori informazioni al sito

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.