Il Rally 111 minuti / 999 Storico è stato rinviato a data da destinarsi, questo è ciò che vi abbiamo raccontato questa mattina tramite il comunicato di PSA Rally, organizzatrice dell’evento, che potete leggere su questa pagina.

Tramite i canali social però non si è fatta attendere la replica dell’entourage del Sindaco di Cellio, paese “responsabile” del rinvio della manifestazione, che ha raccontato la sua versione dei fatti su questa vicenda:

Il Rally è stato sospeso in quanto i comuni di Cellio e Breia, ai quali è arrivata la richiesta di permesso per lo svolgimento della gara rispettivamente nei giorni 23 e 27 Giugno, non hanno concesso il nullaosta per motivi chiaramente spiegati alla società PSA che li richiedeva. La frana che ha interessato le località di Cosco e Colma dista parecchi kilometri dal percorso di gara e non ha influito con le decisioni precedentemente prese dalle amministrazioni di Cellio e Breia”.

Un vero e proprio giallo, con uno spiacevole rimbalzo di responsabilità tra organizzatore, che addossa la colpa alla frana che ha colpito la zona interessata alla gara, e gli enti comunali che al contrario si difendono dichiarando che quanto capitato per via del maltempo ha si peggiorato la situazione ma non rappresenta la causa principe del rinvio di un Rally la cui ultima edizione risale ormai al 2012, in quanto la frana non interessa direttamente le strade che avrebbero visto protagoniste gli equipaggi.

Non siamo qui a voler accusare nessuno e men che meno abbiamo intenzione di criticare il comportamento delle parti in causa, ma come giornalisti di settore e prima ancora come appassionati, sarebbe il caso di evitare queste situazioni e chiarire in modo preciso cosa realmente è accaduto, sopprattutto per doveroso rispetto degli equipaggi e addetti ai lavori che ci mettono anima e cuore per partecipare a queste manifestazioni.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.