Categories: Comunicati stampa

Il Rally della Marca mette ko Erbetta

Il portacolori del team vignolese GDA Communication continua a vivere un periodo nero, segnando un pesante ritiro che gli fa perdere la testa del campionato.

Il 34° Rally della Marca, terzo round del Campionato Italiano WRC, doveva essere l’occasione del riscatto per Domenico Erbetta ma, purtroppo, così non è stato.
Il portacolori della scuderia di Vignola, GDA Communication, inanella il terzo knockout consecutivo, nelle ultime tre partecipazioni in terra trevigiana: allo stop del 2012, rottura di un semiasse, e del 2013, noie di natura tecnica, il taccuino deve annotare anche quello targato 2017.
Un’alzata di bandiera bianca molto dolorosa per il pilota sipontino della Peugeot 207 Super 2000, targata Munaretto Sport, e per il navigatore Valerio Silvaggi, costatagli la testa del campionato ed in particolare il successo nel primo girone della Michelin Cup, che lo aveva visto al comando sin dall’inizio.
Come di consueto anche il Marca 2017 apre i battenti, Venerdì sera, con il toboga dello “Zadraring”: Erbetta parte cauto ed incassa 1”9 dal trio Daprà, Santini e Basso che siglano lo stesso tempo, al decimo di secondo.
Il primo avversario che il driver di Manfredonia incontra, Sabato, sul proprio cammino è il caldo torrido: le temperature elevate e la scarsa areazione che le vetture di classe S2000 offrono mettono in crisi Erbetta, il quale viene colto da un malore.
Con la grinta e la stoicità dei grandi campioni l’equipaggio di GDA Communication decide comunque di proseguire, con l’unico intento di tagliare il traguardo e limitare la perdita di punti in ottica campionato.
Fatale si rivelerà il secondo passaggio sul “Monte Tomba”: il ritardo dello start della prova speciale vede, giustamente, Erbetta spegnere la vettura, in attesa del proprio turno ma, una volta giunto il momento di ripartire, la 207 non vuole saperne di riaccendersi.

“Arrivati allo start della seconda tornata del Tomba” – racconta Erbetta – “ci siamo tutti incolonnati perchè la partenza era stata posticipata. Nulla di allarmante se non fosse che, quando è arrivato il momento di ripartire, la 207 non andava più in moto. Essendo bloccati in colonna non avevamo nemmeno la possibilità di tentare un’accensione a spinta. Ci siamo dovuti purtroppo ritirare perchè avevamo superato il limite massimo per la nostra partenza. La beffa vera? Che circa una mezz’ora dopo la vettura è andata tranquillamente in moto. Il Marca non mi ha mai portato bene perchè sulle ultime tre partecipazioni ci siamo sempre dovuti ritirare. Quest’anno poi le temperature erano davvero elevate e, a denti stretti, cercavamo di arrivare alla fine per limitare i danni nella classifica di campionato. È davvero un boccone amaro da digerire perchè abbiamo perso il primo girone della Michelin Cup, che ci aveva visto al comando sin da inizio stagione, sia la testa del CIWRC Organizzatori. Ci rifaremo, è certo!”

Per Erbetta, con le spalle al muro, si prospetta un’unica tattica, a partire dal prossimo Rally Friuli Venezia Giulia, in programma per fine Agosto: vincere gli ultimi tre appuntamenti.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago