Categories: WRC

Rally Italia Sardegna: benvenuti nell’inferno di polvere

Ci siamo. Anche quest’anno il Rally Italia Sardegna è pronto a regalarci quello spettacolo unico che le strade del nord dell’isola ci riservano da ormai 13 anni.
Il discorso è sempre lo stesso, le stradine sono maledettamente strette, maledettamente scivolose, le pietre disseminate nel percorso e portate fuori dai primi passaggi diventano potenziali trappole e i pneumatici non tardano a consumarsi. La sfida è tra le più dure dell’intero mondiale.

Il filo che intercorre tra un ritmo che garantisce il controllo orario a fine prova e quello che assicura competitività è fine, impercettibile, improbabile delle volte, e quando si spezza il prezzo da pagare è sempre caro, carissimo. E’ per questo che il rally sardo ha sempre mietuto tante vittime, senza risparmiare nemmeno quelle più illustri.

Quante volte, prima di ogni rally abbiamo sentito i piloti dire “in questo evento non ci sono margini per gli errori”? Vale un po’ per tutti, stiamo pur sempre parlando di rally, ma per il quello sardo vale di più. Basta guardare le classifiche finali, il vincitore della WRC2 non è decimo o undicesimo assoluto come accade abitualmente, qui da noi spesso è settimo o ottavo.

E poi c’è chi lo guarda e lo segue, e a seconda di quale lato di strada sceglie, “l’inferno di polvere” se lo becca pure lui, ma che emozione vedere quella cosa lanciata oltre l’ordinario e tenuta in strada per questione di centimetri…
Spesso andare a vedere il Rally Sardegna non presuppone necessariamente la preparazione di un itinerario. Ovunque vai ci sono bei posti. Questo assunto, se quest’anno risulta un po’ forzato per le prove di venerdì, è sicuramente attendibile se si considerano le prove al parco eolico, quelle del sabato, e le ultime prove della domenica, con la caratteristica Power Stage all’Argentiera.

E il Rally Italia Sardegna è bello anche vederlo da casa perché anche quest’anno i colpi di scena non mancheranno, ci potete scommettere. Noi di rally.it ci saremo per viverlo con voi. Pronti per fare un passaggio in questo girone maledetto dell’inferno di polvere. Ajò.

Alberto Latu

Appassionato di rally, comunicazione digitale, storia e videogame. Ma ho anche dei pregi, credo.

Share
Published by
Alberto Latu

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago