Categories: WRC

Rally Italia: Tanak vola in Sardegna, Paddon distrutto

Il pomeriggio al Rally Italia Sardegna si apre con la speciale live Coiluna Loelle 2, una ps di circa 15km con un piccolo “circuito” nell’intermedio. Sebatien Ogier non riesce a trovare il feeling giusto con la Ford Fiesta WRC M-Sport e termina la prova in settima posizione, mentre Thierry Neuville approfitta dell’uscita di scena di Hayden Paddon che rompe il semiasse della sua Hyundai e termina con uno pneumatico quasi in fiamme, e si porta in terza posizione assoluta, mentre Tanak guadagna la prima posizione assoluta. Paddon non ripartirà domani, peccato.

Hayden Paddon
Craig Breen ( citroen C3 WRC ) conclude con il secondo miglior tempo della speciale, mentre ad impressionare è Ott Tanak che sembra volare e termina con 1 secondo di vantaggio rispetto all’irlandese, ma d’ora in avanti dovrà fare economia con gli pneumatici. Idem per Lappi che spinge parecchio e non bada agli pneumatici della sua Yaris.

JM Latvala si dice soddisfatto della configurazione della vettura, mentre Dani Sordo ( Hyundai ) fora un pneumatico dopo appena 1 km e termina 11°.

La Monti di Ala 2 vede ancora Ott Tanak primeggiare tra i piloti, ma le condizioni della speciale mettono a dura prova la mescola della sua Ford. Il motto tra i piloti sembra essere quello di preservare il più possibile le gomme per affrontare la Monte Lerno. Il podio a fine speciale resta invariato. Prokop fora una gomma e termina in 15esima posizione. Thierry Neuville, che usa per la prova gli pneumatici dello shakedown, guadagna qualche secondo su Latvala. Sebastien Ogier guadagna confidenza con la Ford, che purtroppo non riesce ancora a soddisfare il francese che evidentemente cerca un setup perfetto della vettura.

Inizia la Monte Lerno 2, altri 28 km di sterrato e caldo soffocante per i piloti. La ps segna anche la fine della penultima giornata di gara, una giornata stremante per i piloti.

Ott Tanak non delude nemmeno alla fine di questa giornata, non spinge troppo per risparmiare le gomme, termina la prova con il terzo miglior tempo e mantiene la prima posizione assoluta. Esapekka Lappi fa registrare il miglior tempo della ps nonostante non abbia più i freni, approfitta del testacoda di Hanninen, testacoda in cui il pilota perde il paraurti posteriore della Toyota, e sale in quarta posizione assoluta. Purtroppo Sebastien Ogier trova al suo passaggio, in mezzo alla strada, il paraurti di Hanninen ed è costretto a rallentare. Andreas Mikkelsen deve “domare” la sua Citroen C3 WRC, dato che rompe il differenziale anteriore ed ha solo la trazione posteriore.

Anche Craig Breen va in testacoda e deve fare inversione per concludere la gara.

Classifica finale penultima giornata del Rally Italia Sardegna

1.Tänak 2h56.37.3s
2.Latvala +24.3s
3.Neuville +1m02.2s
4.Lappi +2m10.8s
5.Hänninen +2m42.1s

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago