Weekend ricco di emozioni e sorprese al Rally Ronde del Ticino. Gara valida per il campionato nazionale Svizzero con circa una 70ina di iscritti tra cui 4 Wrc e tutti i protagonisti della serie rosso-crociata.

Nuovo format con gara su due giorni, un prologo il venerdì con la ps denominata “Penz” di poco più di 3,5 km che riserva subito molte sorprese.

Giò Di Palma al debutto su Wrc non parte per problemi legati allo sdoganamento della vettura e come se non bastasse Andrea Crugnola grande favorito della vigilia per l’occasione su una Citroen Ds3 Wrc navigato da Moira Lucca, perde oltre 20 minuti per un problema alla farfalla dell’acceleratore bloccata dando l’addio fin da subito ai sogni di vittoria. Ne approfitta alla grande Kevin Gilardoni in coppia con il fido Corrado Bonato su Ford Fiesta Wrc portandosi subito al comando della gara.

Sabato il clou dell’evento, 2 “Valcolla” e 3 “Isone” con temperature ben oltre i 30 gradi sono l’ostacolo da superare. Al termine della giornata saranno vinte tutte da Andrea e Moira ma non sufficienti a recuperare lo svantaggio accumulato la sera precedente.

Ma la vittoria assoluta va a Kevin Gilardoni, al debutto su Ford Fiesta Wrc ha dimostrato fin da subito un buon feeling con la vettura grazie anche all’esperienza maturata lo scorso anno quando vinse con la Hyundai I20 Wrc. Vantaggio fin da subito cospicuo amministrato nelle ultime ps dove era importante arrivare.

Rally importantissimo per il campionato svizzero giunto al 4 appuntamento stagionale. Prima vittoria assoluta davanti il pubblico di casa per Ivan Ballinari e Paolo Pianca ovviamente entusiasti sul palco di arrivo, e seconda posizione assoluta per quanto riguarda il Ticino. Al terzo gradino del podio e secondo del campionato Svizzero gli attuali capolisti, Seb Carron e Vincent Landais che con 133 punti rimangono leader parziali seguiti a 118 dal “Bally”. Gran gara anche er Gregoire Hotz e Pietro Ravasi che complice una foratura sulla ps 3 sono stati costretti ad una grande rimonta culminata con il 5 posto assoluto.

Rally come al solito organizzato alla grande, nulla è stato lasciato al caso ed ogni volta sono solo complimenti all’organizzazione e a tutti gli addetti ai lavori impeccabili in questo weekend. Un successo di pubblico sia nella prova del venerdì da tutto esaurito sia sulle speciali del sabato dove la sicurezza e il divertimento l’hanno fatta da padroni.

Ci vedremo sicuramente all’edizione 2018, il Rally Ronde del Ticino è sempre un’appuntamento imperdibile.

Ecco a Voi anche una breve gallery dei primi 5 classificati + special guest Andrea Crugnola.

Articolo e foto di Daniele Talamona

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.