Andrea Crugnola coadiuvato da Fulvio Solari vincono il 53° Rally Valli Ossolane. Il pilota di Calcinate del Pesce coglie il secondo successo stagionale dopo il Rally dei Laghi vincendo otto delle dieci prove speciali in programma alla guida della Ford Fiesta R5 preparata da D-Max Racing.

Andrea Crugnola – Fulvio Solari (ph. Giovanni Battista Salomone)

Concludono al secondo posto Fabrizio Margaroli e Andrea Dresti su Skoda Fabia R5, capaci di tenere costantemente il fiato sul collo del varesino soprattutto nella mattinata di oggi chiusa a meno di 10 secondi dalla vetta. Crugnola ha poi alzato la voce sul primo passaggio della Cannobina, consolidando la leadership nei confronti del pilota ossolano che chiude a 20 secondi di distacco e due scratch vinti. Il terzo posto è di Andrea Giudici e Anna Fatichi su Ford Fiesta R5, a 1’25” dal vincitore.

Andrea Giudici ed Anna Fatichi, terzi assoluti (Ph. Giovanni Battista Salomone)

Il favorito della vigilia Davide Caffoni coadiuvato da Mauro Grossi è costretto ad alzare bandiera bianca a causa di una toccata durante la PS2 Fomarco, dopo aver staccato il secondo miglior tempo assoluto sulla #JB17 a solo 1″8 da Crugnola. Un errore che ha tolto fin dalle prime battute uno dei protagonisti degli ultimi anni, consolato in parte dal grande tifo a lui riservato dal numerosissimo pubblico presente sul tornante teatro del “Fumarc Da Travers”. Caffoni è stato solo uno dei tanti top driver che hanno abbandonato la gara anzitempo, se non addirittura prima della partenza. Spiccano infatti l’assenza del tre volte vincitore Alessandro Bocchio, di Carlo Boroli e dell’ucraino Tamrazov.

Il quarto posto è appannaggio dell’otto volte campione svizzero Gregoire Hotz, penalizzato di 40 secondi per dei problemi al motore sulla loro Skoda Fabia R5 patiti ad inizio gara. Ottimi comunque i tempi che ha fatto realizzare l’elvetico, un utile banco di prova in vista del Rally del Ticino in programma la prossima settimana. Quinto posto per Laurini-Chiacchella su Ford Fiesta R5, che precedono le vetture gemelle del “Re del Mottarone” Silvano Patera e Paolo Barbieri-Elio Tirone.

Greg Hotz-Pietro Ravasi concludono al quarto posto (Ph. Giovanni Battista Salomone

Ottavo posto assoluto e primi di classe R4 per gli spettacolari Nicolò Caneparo e Roberto Murgia, seguiti dai vincitori di classe S2000 Daniele Bestetti e Matta Nicastri (Peugeot 207). Chiudono la Top Ten Simone Fornara e Leonardo Mazzilli su Ford Fiesta R5.

Daniele Bestetti e Mattia Nicastri, noni assoluti

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.