Categories: Altri Rally

Rally Valli Ossolane: vince Andrea Crugnola

Andrea Crugnola coadiuvato da Fulvio Solari vincono il 53° Rally Valli Ossolane. Il pilota di Calcinate del Pesce coglie il secondo successo stagionale dopo il Rally dei Laghi vincendo otto delle dieci prove speciali in programma alla guida della Ford Fiesta R5 preparata da D-Max Racing.

Andrea Crugnola – Fulvio Solari (ph. Giovanni Battista Salomone)

Concludono al secondo posto Fabrizio Margaroli e Andrea Dresti su Skoda Fabia R5, capaci di tenere costantemente il fiato sul collo del varesino soprattutto nella mattinata di oggi chiusa a meno di 10 secondi dalla vetta. Crugnola ha poi alzato la voce sul primo passaggio della Cannobina, consolidando la leadership nei confronti del pilota ossolano che chiude a 20 secondi di distacco e due scratch vinti. Il terzo posto è di Andrea Giudici e Anna Fatichi su Ford Fiesta R5, a 1’25” dal vincitore.

Andrea Giudici ed Anna Fatichi, terzi assoluti (Ph. Giovanni Battista Salomone)

Il favorito della vigilia Davide Caffoni coadiuvato da Mauro Grossi è costretto ad alzare bandiera bianca a causa di una toccata durante la PS2 Fomarco, dopo aver staccato il secondo miglior tempo assoluto sulla #JB17 a solo 1″8 da Crugnola. Un errore che ha tolto fin dalle prime battute uno dei protagonisti degli ultimi anni, consolato in parte dal grande tifo a lui riservato dal numerosissimo pubblico presente sul tornante teatro del “Fumarc Da Travers”. Caffoni è stato solo uno dei tanti top driver che hanno abbandonato la gara anzitempo, se non addirittura prima della partenza. Spiccano infatti l’assenza del tre volte vincitore Alessandro Bocchio, di Carlo Boroli e dell’ucraino Tamrazov.

Il quarto posto è appannaggio dell’otto volte campione svizzero Gregoire Hotz, penalizzato di 40 secondi per dei problemi al motore sulla loro Skoda Fabia R5 patiti ad inizio gara. Ottimi comunque i tempi che ha fatto realizzare l’elvetico, un utile banco di prova in vista del Rally del Ticino in programma la prossima settimana. Quinto posto per Laurini-Chiacchella su Ford Fiesta R5, che precedono le vetture gemelle del “Re del Mottarone” Silvano Patera e Paolo Barbieri-Elio Tirone.

Greg Hotz-Pietro Ravasi concludono al quarto posto (Ph. Giovanni Battista Salomone

Ottavo posto assoluto e primi di classe R4 per gli spettacolari Nicolò Caneparo e Roberto Murgia, seguiti dai vincitori di classe S2000 Daniele Bestetti e Matta Nicastri (Peugeot 207). Chiudono la Top Ten Simone Fornara e Leonardo Mazzilli su Ford Fiesta R5.

Daniele Bestetti e Mattia Nicastri, noni assoluti
admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago