Questa mattina si sono svolte 4 prove speciali e non sono mancati i colpi di scena ed alcune sorprese.

Sulla Ps 2 Terranova è Kris Meeke (Citroen C3 WRC) a vincere e si porta al comando anche della generale, una delle poche prove che non riserva grosse sorprese.
Sul Monte Olia vince la Toyota Yaris di Hanninen e per due decimi sopravanza Meeke nella generale. Sicuramente una bella sorpresa questo risultato, anche se parziale e provvisorio. Da segnalare che le prestazioni di Mikkelsen sono negative, anche in questa prova paga parecchi secondi trovandosi ultimo dei piloti ufficiali con oltre 30″ di svantaggio da Hanninen.
Sul tratto cronometrato “Tula” è doppietta Hyundai, vince Sordo davanti a Neuville, 4° Paddon che si porta a soli 8 decimi dalla vetta, ripresa da Meeke. Male Lappi che paga 1′, mentre prima della prova si ritira Craig Breen (Citroen C3 WRC) per rottura del cambio, dovuto ad un duro atterraggio dopo un salto sulla terza prova.
Anche la ps 5 da un’ulteriore scossone alla classifica, purtroppo il protagonista è Kris Meeke, che esce di strada dopo circa 4,5 km, finisce la prova dopo oltre 7′ ma è costretto al ritiro e non partirà nemmeno domani per il piegamento del roll bar. Dopo 5 ps la Citroen Racing è nuovamente rimandata, resta il solo Mikkelsen che è 8° a quasi 1′. Problemi al motore anche per la Hyundai i20 dello spagnolo Dani Sordo che lascia 1′ retrocedendo in 9° posizione. Esce di strada la Ford Fiesta di Evans. A sorpresa la prova è vinta da Lappi (Toyota Yaris WRC), che resta 10° ma entra nella storia del WRC dopo questa bella prestazione.
Dopo 5 prove comanda Paddon (Hyundai) in scia la Toyota di Hanninen (+4″3) e la Ford di Ostberg (4″4). Bene anche Tanak (Ford) a +14″7, Neuville (Hyundai) +19″6 e Latvala (Toyota) a 21″8. Solo 7° Ogier (Ford) a 37″7 penalizzato dall’ordine di partenza.
Nel pomeriggio si ripeteranno le 4 prove della mattinata.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.