Riparte con questa Prova Speciale numero uno “Ittiri Arena Show”, una nuova edizione del Rally Sardegna. Solo due i chilometri da affrontare stasera, in tandem, sfidandosi vicino alla famosa pista da motocross. Una prova spettacolo che da il via alle danze, che domani entreranno nel vivo già dalle prime luci del mattino in mezzo alla tanta, ma tipica, polvere sarda. Questa prova sarà caratterizzata da un notevole salto insieme ad un piccolo “guado” finale.

Abbiamo già visto diversi incidenti nello shakedown, come Martin Prokop, per fortuna senza conseguenze per l’equipaggio, ma lasciando la propria Fiesta su un blocco di granito. Ma vediamo come si è conclusa questa prima prova del giovedì.

WRCNovità tra le WRC. Con il ritorno di Mikkelsen nella top class e il passaggio del giovane Lappi a bordo di una Toyota Yaris. Sicuramente diversi pretendenti al podio per questo week end. Iniziamo proprio con una Toyota, ovvero quella di Hanninen, che colpendo una balla di fieno rompe una piccola parte del suo spoiler posteriore. Vince questa prima speciale il belga Neuville, lasciando dietro di se Tanak a bordo di Ford Fiesta. In terza posizione troviamo un’altra Hyundai i20, quella dello spagnolo, Sordo. Il pluri campione del mondo Ogier arriva in 5^ posizione, con lo stesso tempo di Paddon, che abbiamo visto in difficoltà nei rally precedenti, ma che sembra essere ritornato in forma. La Fiesta di Evans tocca il 4° posto, mentre il Mikkelsen alla sue prime battute su C3 WRC arriva in 8^ posizione a 1,1 secondi dal capo lista. Preceduto da Ostberg per un solo decimo e seguito da un Meeke fiducioso per il week end:

“Abbiamo dimenticato i rally precedenti e cerchiamo di avere una guida pulita”

Insomma, l’inglese vuole rifarsi al meglio. Per incontrare il primo finlandese dobbiamo scendere fino all’11^ posizione dove troviamo Latvala, seguito dal connazionale, nonchè rookie, Lappi in 12^ piazza. Prokop ritornato in gara chiude con la sua Fiesta serigrafata Jipocar in 19^ posizione.

WRC 2 – Le R5 sono tra le prime vetture ad entrare nell’Arena. Per questo molti piloti affermano che il fondo è molto scivoloso e difficile da gestire. Tuttavia buona partenza per Rossel (Citroen DS3 R5) davanti a tutti, anche se di poco vista la scarsa lunghezza del tracciato. Kopecky segue in terza posizione, mentre al secondo posto troviamo Veiby; i primi tre racchiusi a meno di 1 secondo. Il nostro Fabio Andolfi si piazza in 5^ posizione, affermando che la vettura procede bene e può portare a casa un discreto risultato.

Anche i due giapponesi del team TMR (Tommi Makinen Racing) procedono in questo rally d’Italia. A bordo della Fiesta, stavolta in configurazione R5, Katsuta e Arai, mantengono rispettivamente la 6^ e 8^ posizione.

Solo domani entreremo nel vivo della corsa, con la prima PS indicata per le 7:18. Quindi tenetevi sintonizzati, grazie al nostro Alberto che ci darà informazioni live sulla gara.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.