Dopo aver affrontato quattro prove questa mattina, alle 15:25 le vetture sono ripartite, per affrontare altri quattro, polverosi passaggi. Abbiamo visto alcuni colpi di scena, come l’uscita di Evans e la cappottata di Meeke. Il lupo perde il pelo, ma non il vizio. A sorpresa troviamo una bandiera neo-zelandese al comando: è quella di Hayden Paddon. Che dopo un brutto inizio stagione sembra essere tornato in forma. Non possiamo dire lo stesso di Ogier, che fatica a stare incollato al gruppetto dei primi.

WRC –  Nella PS 6 giunge la notizia che Meeke non può ripartire, dato che nell’incidente ha danneggiato il roll-bar, terminando così automaticamente la sua corsa. Anche Breen ha avuto problemi al cambio ed è stato costretto al ritiro, perciò rimane l’unica Citroen superstite, ovvero quella di Mikkelsen, che non sembra essere molto in sintonia. Stupisce il rookie, Lappi, che piazza la sua Toyota Yaris tra i primi cinque posti, in queste quattro prove, trovandosi così in 8^ posizione generale. Anche le Ford iniziano a spingere, come quella di Tanak, che sale fino al terzo gradino del podio, sudando sette camice, e perchè no giocando anche qualche jolly; se la deve giocare con un determinato Neuville, secondo, che lo precede di soli 1.3 secondi. Il leader, Paddon, che vediamo a pieno regime per la prima volta in questo 2017, primeggia per 8.2 secondi sul belga. Parte anche un ottimo recupero per Latvala, che lo troviamo in 4^ posizione, a 9.8 secondi dalla vetta della classifica generale. Un rally serratissimo ed emozionante, contando che i primi quattro sono entro i 10 secondi di distacco totali. Sottotono ancora una volta Ogier, che naviga nella 7^ posizione:

“Domani non sarà molto meglio. Avrò molte macchine davanti a me. Questo è il WRC”.

Un Ogier sicuramente non soddisfatto dei suoi ultimi risultati, visti i precedenti a cui ci aveva abituato. Molti problemi al motore per Sordo, che affliggono la sua Hyundai, inoltre paga 1,50 minuti al controllo orario, crollando in 18^ posizione. Buona la corsa di Ostberg, che con la sua Fiesta privata rimane in 5^ posizione assoluta a poco meno di 15 secondi da Paddon.

WRC 2 – Comunichiamo il ritiro di Fabio Andolfi, che ha dovuto abbandonare la gara con la su Hyundai i20 R5. Ne guadagna il giovane Katsuta, che come accennato da lui nella nostra intervista, si diverte nelle speciali italiane; infatti mantiene una salda 3^ posizione.

Libero dal disturbo che recava Lappi, Kopecky primeggia senza problemi ad oltre un minuto dal secondo, Veiby. Il secondo giapponese del team di Tommi Makinen, procede in 5^ posizione preceduto solo da Rossel.

Vedremo domani come procederanno le danze, e soprattutto chi cederà per primo alla pressione!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.