Rally.it

Ypres Rally, Bouffier al comando della prima tappa.

Il prestigioso Rally di Ypres, valida quale seconda prova del campionato TER (Tour European Rally), sta regalando sorprese ed emozioni.
Tantissimi incidenti in questa tappa e la sorpresa e che tra questi c’e’ il campione belga Thierry Neuville, che ha stropicciato la Hyundai i20 R5 sulla ps 6 “Dikkebus”, Neuville-Gilsoul affrontano troppo forte una curva veloce e vengono coinvolti in una serie di capitomboli senza conseguenze ma devono arrendersi e consegnare la leadership a Bouffier-Dini (Skoda Fabia R5).

Qualche problema per Basso-Granai (Hyundai i20 R5), pare surriscaldamento al motore, Giandomenico che era 4° dopo il trio Neuville, Bouffier e Abbring è costretto a cedere posizioni importanti ed attualmente è risalito in 7° posizione (era sceso sino alla 12°). Resta positiva la prestazione del duo italiano, finalmente in lotta con i top driver internazionali.

La prima tappa termina con Bouffier davanti ad Abbring (Peugeot 208 R5), vincitore di una prova, distanziato di 21″9, terzo un ottimo Verschueren (Skoda Fabia R5) a 28″9, seguono Princen (Skoda Fabia R5), vincitore dell’ultima prova di giornata e 5°Casier (Ford Fiesta R5). Sfortunato Ahlin (Skoda Fabia R5) ritirato, per problemi meccanici, a fine ps 8, era 7°, proprio davanti a Basso.
Bouffier è anche il pilota che ha vinto più prove, ovvero 4 sulle 8 disputate, pari al 50%.
Domani ci saranno ancora 12 prove speciali che potranno capovolgere la classifica.