Foto Marco Bonini

Matteo e Claudia Musti, su Porsche 911 gr.4 per la Scuderia Piloti Oltrepò, vincono con merito la 1° edizione del 4 Regione Classic, organizzato dalla YL Historic Rally Events di Yves Loubet in collaborazione con Aci Pavia

Una gara che ha fatto discutere per il basso numero di adesioni, solo 27 partenti nel Rally e 6 nella regolarità al seguito. Protagonista di giornata l’equipaggio Melli-Melli (Porsche 911-Pentacar) autore di una bellissima rimonta, iniziata Giovedì, dopo la sfortunata ps 1 del Mercoledì sera dove ha accusato un ritardo prossimo al minuto.

Oggi si sono disputate 5 delle 7 prove in programma, come ieri annullate le ultime due, ieri per il caldo oggi non lo sappiamo visto che l’ultima prova era prevista alle 18.Anche in questo caso sono emerse perplessità dagli equipaggi iscritti che hanno affrontato tra ieri e oggi, 35,63 km in meno di prove speciali che erano in programma.

Enrico Melli oggi è stato mattatore vincendo 4 prove su 5 lasciando a Matteo Musti solo la prova di Pozzol Groppo, ma il pilota di Voghera stava solamente controllando la gara, mentre alle sue spalle si lottava per il podio.

Terzo posto per il monegasco Jenot – “Slo”, Ford Escort MK II, a cui va data la palma di pilota più spettacolare di questo nuova format del Rally 4 Regioni, conclude 4° Alessandro Ghezzi e Agostino Benenti (Porsche 911 gr.4) che ieri sera hanno vinto la ps “Power Stage” a Pozzol Groppo, da segnalare anche la 5° posizione di Barrile-Chiappe (Talbot Lotus) anch’esso molto spettacolare ma protagonista di una gara piuttosto anonima rispetto al suo valore. Amaro ritiro per Brega-Covini (Lancia 037), l’equipaggio di Stradella era in piena lotta per il secondo posto, ma ieri sera hanno accusato un problema, non risolvibile, alla loro vettura ma nonostante tutto hanno tentato di portare la vettura al traguardo ma senza riuscirci.

Sesti assoluti Contento-Sabadin (Opel Manta Gte), una bellissima storia da raccontare la loro, dopo un periodo difficile per Antonio, l’equipaggio, unito anche nella vita, ha coronato il sogno di fare il 4 Regioni in versione Internazionale e dopo aver risolto anche qualche problema alla vettura hanno completato la rimonta oggi con un 6° posto ammirevole.

Termina 8° e prima del femminile, Luisa Zumelli e Paola Valmassoi (Porsche 911), applausi a scena aperta per Andrea “Tigo” Salviotti e Giorgio Invernizzi che con la “piccolina” Autobianchi A112 agguantano una 12° piazza assoluta insperata ad inizio gara. 14° assoluto Scarani-Bernini, Fiat X1/9, il pilota di Stradella ha corso una gara regolare senza sbavature. 17° Beniamino Lo Presti e Claudio Biglieri (Porsche 911 gr.4), meritano il premio per la combattività, fermi per un piccolo problema il giovedì rientrano con il Rally 2, stamattina accusano un pesantissimo ritardo sulla Rocca Susella 1, quasi 26′, nonostante tutto riescono a risolverlo e riescono ad arrivare a Salice Terme.

Vetture molto belle, gara d’altri tempi, con i suoi 4 giorni sono il cocktail vincente di questa gara-esperimento, molte le migliorie da fare e pare davvero strano annullare le prove per il caldo, visto che è stato pianificato addirittura il giorno prima e con gara in calendario a Luglio. Yves Loubet ed Aci Pavia dovranno lavorare parecchio per trovare la giusta sintonia e poter accontentare pubblico ma soprattutto gli equipaggi che investono soldi e tempo nella loro manifestazione.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.