(C) Mattia Bonfanti

Luca Rossetti ed Eleonora Mori su Skoda Fabia R5 del Team DP Autosport vincono il Rally del Casentino 2017. Il tre volte campione europeo rally conquista così il terzo successo su tre nel campionato IRC e rafforza ancora di più la sua leadership dopo una intensa lotta che li ha visti contrapporsi alla Ford Fiesta R5 di Andrea Crugnola e Michele Ferrara.

ANDREA, MEGLIO LE BRETELLEIl varesino è stato costretto infatti ad alzare bandiera bianca sull’ultima speciale quando era al comando della gara a causa di una cinghia di servizio che lo ha tolto dai giochi costringendolo ad un amaro ritiro. La Talla come nella passata edizione si è rivelata decisiva per le sorti della gara, permettendo a Rossetti di centrare un tris importantissimo nell’evento che fino ad ora ha creato più grattacapi al forte pilota friulano, in difficoltà a trovare il giusto setup della sua Skoda.

Dopo la prova spettacolo di venerdì vinta da Luca Pedersoli su Citroen C4 WRC, Rossetti ha subito preso il comando delle operazioni sabato mattina, mantenendo la leadership fino alla quinta prova speciale. Crugnola, che occupava la seconda piazza assoluta, vince la successiva PS6 “Dama” staccando Rox di 6,1 e conquistando la vetta provvisoria. I due restano incollati l’uno all’altro fino alla decisiva Talla dove la Ford Fiesta si ferma e Rossetti da una lezione a tutti staccando Manuel Sossella e Gabriele Falzone, secondi al termine della gara su Ford Fiesta WRC, di 23,6″.

Il terzo posto finale se lo aggiudicano Luca Pedersoli e Anna Tomasi, mentre al quarto posto chiude la Ford Fiesta WRC di Alessandro Re e Giacomo Ciucci, staccati di 52,9″ dal vincitore (che sfruttano il ritiro di Crugnola per passare in seconda posizione nella classifica IRC). Quinto posto per Andrea Dal Ponte anch’esso su Ford Fiesta WRC, che precede la vettura gemella di Roberto Cresci e Fabio Ciabatti. Settima posizione per l’altro varesino Giuseppe di Palma che conquista la seconda posizione assoluta di classe R5. Chiudono a Top Ten Marco Paccagnella (Ford Focus WRC), Giacomo Scattolon (Skoda Fabia R5) ed il vincitore di Classe R3C Mauro Asnaghi su Renault Clio.

NAZIONALE AD AMBROSOLI – Il Rally del Casentino Nazionale è stato invece vinto da Luca Ambrosoli e Corrado Viviani su Ford Fiesta R5 conquistando tutte le prove speciali in programma. Seconda piazza per Brunero Guarducci su Hyundai I20 R5, terzi Bernardo Bettarini e Valter Bernardi su Fiat 124 Abarth.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.