2016 FIA World Rally Championship / Round 08, Rally Finland 2016 / July 28-31, 2016 // Worldwide Copyright: Hyundai Motorsport

Spesso il Rally di Finlandia è stata tappa decisiva per il mondiale WRC, sia piloti che costruttori, non è stato così nel recente passato dovuto al dominio Volkswagen ma l’edizione 2017 pare davvero possa dare indicazioni precise.
Interessante sarà vedere i 4 marchi schierare 3 piloti ufficiali, un equilibrio visto raramente in questo 2017.
Partiamo da Ford Fiesta WRC della M-Sport, che avrà due protagonisti assoluti: Ogier-Ingrassia e Tanak-Jarveoia, entrambi in grado di vincere ed Evans-Barrit gommato DMack, in crisi di risultati.
Entrambi sono reduci da due buone prove al Rally di Polonia, ad essere pignoli l’estone pare addirittura in uno stato di forma migliore, davvero impensabile ad inizio stagione. Il campione del mondo deve assolutamente fare una prestazione di spessore per contrastare l’avanzata implacabile di Neuville. Ricordiamo che dopo si andrà in Germania dove Neuville sarà sicuro protagonista.

Arriviamo in Hyundai Motorsport dove Neuville e Gilsoul sono assoluti leader del team, infatti ne Paddon-Marshall ne Sordo-Marti sembrano poter contrastare il duo belga che cercherà la vittoria in terra finlandese dopo quella ottenuta in Polonia. Paddon ha alternato buone prestazioni ad altre deludenti o fallose ma potrebbe anche fare gioco di squadra e mettersi dietro qualche buon avversario.

Tornano Meeke-Nagle sulla Citroen C3 WRC, il britannico dovrebbe avere la mente sgombra da pressioni ed è sicuramente pronto per rivincere in Finlandia, con lui Breen-Martin e Al Qassimi-Patterson entrambi sembrano relegati al ruolo di comparsa. Citroen Racing ha bisogno di risultati e dopo le deludenti performance di Mikkelsen, il team francese dovrà rilanciarsi sul mercato piloti.

Toyota Gazoo Racing. Sicuramente il team rivelazione in questo 2017. Latvala-Anttila, sono il quinto equipaggio a potersi giocare la vittoria e con il fresco rinnovo di contratto potranno correre senza molte pressioni. Latvala ha ritrovato le giuste sensazioni e motivazioni e , anche dai test, ha dimostrato di poter fare una gara di vertice.
Hanninen-Lindstrom e Lappi-Ferm potrebbero rivelarsi le sorprese di questa gara, entrambi finlandesi dovranno dimostrare di essere all’altezza della concorrenza WRC ed Hanninen avrà una delle ultime possibilità di dimostrare di valere il volante ufficiale.

Oltre ai piloti citati avremo due ulteriori pedine Ford M-Sport, Mads Ostberg e Teemu Suninen, il primo particolarmente esperto ed in crisi di risultati, il secondo giovane e promettente ed entrambi con un buon ordine di partenza iniziale (in caso d’asciutto).

ITALIANI AL VIA
Presenza italiana garantita nel WRC 2 con:
#32 Simone Tempestini e Giovanni Bernacchini su Citroen DS3 R5, per loro una stagione difficile su una vettura parsa in difficoltà nei confronti della concorrenza.
#38 Fabio Andolfi e Manuel Fenoli su Hyundai i20 R5, stagione difficile anche per il savonese, in Finlandia potrebbe esserci il riscatto.
#43 Umberto Scandola e Guido D’Amore su Skoda Fabia R5, trasferta interessante per il veronese, un’occasione per confrontarsi con il rallysmo mondiale nella gara regina.
#90 Umberto Accornero e Nicola Arena su Peugeot 208 R2, presenza costante in questa gara del duo italiano.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.