Colpo di scena in questo sabato pomeriggio al Neste Rally Finland. Esapekka Lappi e Janne Ferm su Toyota chiudono in testa la seconda tappa sfruttando il ritiro del loro compagno di squadra Jari-Matti Latvala, costretto ad alzare bandiera bianca per noie elettriche sulla sua Toyota avvenute a circa 11 Km dall’inizio della mitica prova di Ouninpohja. Un colpo di scena in piena regola che regala al campione WRC2 2016 la leadership della gara e la possibilità di ottenere il primo successo assoluto nel mondiale.

FINLANDESI VOLANTI – Alle spalle del solidissimo Lappi si infervora la lotta per il podio tra i connazionali Juho Hanninen (sulla terza Toyota, a dimostrazione di quanto Makinen abbia indirizzato lo sviluppo della Yaris per ben figurare nell’evento casalingo) e Teemu Suninen, separati in classifica da soli 4,3 secondi a favore del pilota Ford. Alle loro spalle Elfyn Evans è il primo pilota non-finlandese, autore di una giornata positiva che lo ha visto salire dal sesto al quarto posto assoluto sfruttando benissimo le condizioni del tracciato più favorevoli alle sue coperture D-Mack rispetto a quelle viscide di ieri. Al quinto posto troviamo Craig Breen con la prima delle Citroen C3 WRC, il suo compagno di squadra Kris Meeke, poco a suo agio rispetto alla passata stagione e rallentato “dall’alto” e da una foratura sull’ultima speciale di giornata, è invece ottavo assoluto.

MONDIALE, NEUVILLE NON NE APPROFITTA Thierry Neuville chiude la giornata con un opaco sesto posto assoluto, mai realmente competitivo e con problemi di grip sulla sua Hyundai che impediscono al belga di sfruttare appieno il weekend nero di Sebastien Ogier, non partito quest’oggi a causa dei problemi fisici di Julien Ingrassia. Il campione del Mondo in carica è costretto a dare forfait anche per domani visto il trauma cranico subito dal suo copilota dopo l’incidente di ieri. Neuville è comunque il migliore dei piloti Hyundai: detto di Paddon uscito nella mattinata, Dani Sordo è invece nono assoluto. Gara sotto le aspettative anche per Ott Tanak, anche lui autore di una sbavatura sulla Ouninpohja, mai realmente in lotta per le posizioni di vertice. Chiude la top ten Mads Ostberg su Ford Fiesta WRC.

WRC2 e WRC3 – Continua la splendida gara del giovane Jari Huttunen che guarda tutti dall’alto verso il basso a bordo della sua Skoda Fabia R5. Il pilota finlandese, facente parte del programma Opel Rally Junior Team promosso dall’ADAC, si trova in testa la classifica con un ottimo margine di vantaggio nei confronti di Quentin Gilbert. Tom Cave chiude invece il podio su Hyundai I20 R5. Ritiratisi Umberto Scandola e Fabio Andolfi, gli unici portacolori italiani ancora in gara sono Simone Tempestini e Umberto Accornero. Nel WRC3 è invece il francese Nicolas Ciamin in testa alla gara, seguito da Emil Lindholm e Julius Tannert, tutti su Ford Fiesta R2T.

Quattro le prove che verranno affrontate nella giornata di domani, per un totale di 33,84 Km. contro il tempo. Riuscirà Lappi a coronare il sogno di una vita?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.