Piccola guida, alle curiosità, di una gara del campionato WRC, l’ADAC Rallye Deutschland, decima gara della stagione.
Organizzare una gara di qualsiasi evento sportivo, a livello mondiale, comporta un enorme impegno da parte dell’ organizzazione, che fornisce un infinità di notizie, a seguire, una serie di numeri, che danno idea dell’ entità della manifestazione:

* 28,890,000 gli spettatori che han seguito l’ evento, lo scorso anno, tramite canali televisivi e presenza a bordo strada. La diretta televisiva, quest’ anno, vanterà 5 ore e mezza di programmazione

* 8,000,000 sono i metri cubi di acqua contenuti nel Bostalsee, sulle cui rive sarà allestito il Service Park che misurerà 150,000 metri quadri

* 1,165,250 metri, è la lunghezza totale del percorso, suddiviso tra 309,170 di strada cronometrata e i restanti 856,080 di trasferimento

* 350,000 saranno i metri di raffia in rotoli, che contorneranno l’ intero percorso, per delimitare il pubblico in sicurezza

* 6,500 saranno i bidoni della spazzatura, sparsi a salvaguardia della natura. A tal proposito, per tutta la durata della manifestazione, opererà un team di 5 agenti ambientali, a controllo del rispetto del territorio

* 2,313 saranno i pneumatici Michelin ( partner ufficiale del ADAC Rally ) presenti al parco assistenza, il tutto trasportato da 10 autoarticolati

* 93 saranno le vetture che daranno vita alla gara, divise tra WRC, WRC2, WRC3, indipendenti dal campionato e ben 25 equipaggi del trofeo ADAC OPEL RALLY CUP

* 70 € è il prezzo del pass cumulativo, che darà diritto all’ingresso alle Prove Speciali e al Service Park ( stesso prezzo dello scorso anno )

* 52 aree adibite al pubblico, per avere una postazione comoda e sicura, utile a gustare lo spettacolo

* 45 kilometri di recinzioni di plastica e 16 in metallo, a salvaguardia dell’ incolumità degli spettatori

* 40 metri circa, sono quelli percorsi in volo dalle auto più veloci, al famoso salto ” Gina ” nella speciale del poligono di tiro di Baumholder

* 35 sono le edizioni dell’ ADAC RALLY che verranno festeggiate, i primi vincitori, nel lontano 1982 furono Weber – Berg su Opel Ascona 400. Il più vittorioso, naturalmente Sebastien Loeb, con 9 successi

* 21 saranno le Prove Speciali che dovranno affrontare i concorrenti, una buona parte, completamente nuove

* 4 i giorni di gara, a partire dal giovedì sera, con la super speciale spettacolo nel cuore di Saarbrücken

* 3 saranno gli inviati speciali di Rally.it, che cercheranno di fornire più notizie possibili tramite i social abituali

* 0 sono i punti che dividono i primi 2 nella classifica mondiale, ovvero Seb Ogier e Tierry Neuville

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.