Poker per Stefano Albertini e Danilo Fappani, che su Ford Fiesta WRC vincono anche il Rally del Friuli, 4° prova del campionato italiano WRC.
Nessun problema per il pilota lombardo che oggi ha inanellato un parziale di vittorie di prove speciali, tutte e sei quelle in programma, che ha costretto alla resa la concorrenza.
Concorrenza che perde uno dei piloti favoriti già sulla terza prova di giornata. Perico-Turati (Ford Fiesta WRC), che sono stati leader dopo la prima prova, lasciano sulla ps di Tribil ben 1’52” ritirandosi poco dopo. Il bergamasco era 2° assoluto a soli 3″1 il suo abbandono a sicuramente agevolato Albertini che comunque non ha diminuito il ritmo andando a vincere prove su prove anche dopo aver accumulato un ottimo vantaggio.
Se la lotta per la vittoria non è dunque stata messa in discussione, abbiamo assistito ad una lotta per il secondo posto tra la Hyundai i20 WRC di Corrado Fontana e la Ford Fiesta WRC di Marco Signor. Entrambi hanno sempre fatto tempi simili, alternandosi le posizioni e solo la lunga prova conclusiva di Mersino ha decretato il podio.
Alla fine Signor-Bernardi hanno preceduto Fontana-Arena di soli 1″6, risultato che consente a Stefano Albertini di vincere il campionato con due gare d’anticipo.

Protagonista sino al ritiro Luca Rossetti ed Eleonora Mori su Hyundai i20 R5, eravamo curiosi di vedere Luca ed Eleonora su questa vettura ed il pilota pordenonese non ha deluso. Ritirato, purtroppo, sulla prova #5 quando occupava un ottimo 4° posto assoluto.
Posizione ereditata da Simone Miele (Citroen DS3 WRC) che sopravanza, dopo una bel duello, Giuseppe Testa (Ford Fiesta WRC).
In classe R5 abbiamo assistito ad un’ottima prestazione di Bosca-Aresca, sempre con tempi molto vicino a Rossetti, nonostante questo solo grazie ad un grandissimo tempo sull’ultima speciale hanno sopravanzato Michelini-Perna (Skoda Fabia R5). Bosca conclude 6°, Michelini 8°, nel mezzo troviamo la Fiesta WRC di Paolo Porro.
Santini (Punto Abarth) vince in S2000, anche in questo caso decisiva l’ultima prova speciale. Fabrizio Andolfi fa sua la classe RGT in una gara “tranquilla”con la Fiat 124 Abarth. Come sempre ottima prestazione di Zanon (Clio S1600) davanti a vetture più performanti.
Prossimi appuntamenti saranno San Martino di Castrozza, 8 e 9 Settembre e Rally di Como , che concluderà il campionato italiano WRC.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.