Come da previsioni, il Barum Czech Rally Zlín ha dimostrato di essere una sfida molto impegnativa per la giovane italiana Tamara Molinaro. Le strade strette, tortuose ed estremamente veloci intorno alla città industriale ceca di Zlín hanno messo a durissima prova uomini e materiali. La diciannovenne di Moltrasio e il suo nuovo copilota Giovanni Bernacchini (44) sono stati uno dei tanti team che non sono riusciti a passare indenni attraverso le quindici terribili prove speciali. Nella giornata conclusiva il servosterzo della ADAM R2 ufficiale continuava a saltare. Molinaro/Bernacchini sono giunti ottavi nella classifica del Campionato Europeo Junior Rally (FIA ERC Junior U27). Con il secondo posto nella graduatoria femminile Tamara ha consolidato il comando nel FIA ERC Ladies’ Trophy.

“Probabilmente è stato il rally più difficile a cui io abbia partecipato finora”, ha ammesso Tamara. “Le strade erano incredibilmente veloci, accidentate e sporche. Il problema al servosterzo nell’ultima giornata non ha certo semplificato le cose. Nelle prime prove speciali saltava in modo completamente imprevedibile, un comportamento che non rafforzava la mia fiducia al volante. Alla fine è partito completamente. Ho fatto moltissima fatica, soprattutto nell’ultima Prova Speciale di 22 chilometri. In generale in questo rally era importante cercare di fare attenzione a pneumatici e freni. Per questo motivo a volte sono stata piuttosto cauta, non volevo rischiare il secondo posto nella classifica femminile. Ma la velocità è stata buona e la collaborazione con Giovanni molto istruttiva. Mi è sembrato solo parecchio strano sentire leggere le note in italiano …”

Il prossimo impegno sarà speciale per Tamara Molinaro: la quinta e penultima gara del FIA ERC Junior U27 si disputerà dal 15 al 17 settembre nell’ambito del “Rally di Roma” nella regione della capitale italiana.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.