06 GRIEBEL Marijan (DEU) KOPCZYK Stefan (DEU) Skoda Fabia R5 action during the 2017 European Rally Championship ERC Barum rally, from August 25 to 27, at Zlin, Czech Republic - Photo Jorge Cunha / DPPI

Marijan Griebel è il vincitore del nuovo titolo europeo FIA Junior Under 28, dopo la sua terza vittoria ottenuta al Barum Rally corso in Repubblica Ceca.

Griebel, che ha vinto la corona Junior ERC nel 2016, ha intensificato i propri programmi partecipando alla nuova categoria del campionato europeo per le giovani stelle con le vetture R5 gommate Pirelli, vincendo la sua classe nelle Azores, al Rally Rzeszow e ora al Barum, aggiudicandosi il campionato con due gare d’anticipo.

Dopo questo titolo, Griebel otterrà un’auto per una gara europea del mondiale WRC nel 2018 come premio. Ciò gli permetterà di progredire, passando dal livello nazionale al WRC grazie al campionato europeo, che è quello che gli organizzatori di Eurosport Events, ente promotore del campionato europeo, si erano prefissati.

“Non mi aspettavo di poter essere campione dopo quattro gare delle sei in programma, ma ogni gara nell’ ERC è stata quasi perfetta con tre vittorie ed il terzo posto alle Canarie”, ha detto Griebel. “E’stato molto bello così e ringrazio la Baumschlager Rallye & Racing che mi ha dato una macchina perfetta ad ogni gara. Non abbiamo avuto nessun problema durante tutto il periodo e sono davvero felice.
L’ERC è veramente bello. Abbiamo gare davvero impegnative e in cui potevo imparare molto. Anche la promozione del ERC è veramente buona con molto spazio per la TV, rendendo più facile trovare alcuni sponsor. Tutto mi è venuto bene e questo è un altro grande passo nella mia carriera “.

Stefan Kopczyk, navigatore di Griebel, ha guidato l’operazione BRR Rallye & Racing di Raimund Baumschlager dall’Austria. La stagione ERC 2017 proseguirà con il Rally di Roma Capitale dal 15 al 17 settembre.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.