Categories: Featured,WRC

Penasse: “Il mondiale non è ancora finito per Neuville e Hyundai”

Non sempre le cose vanno per il verso giusto. Non sempre si può pretendere di finire tra le vigne in uno shakedown del 2014 e al termine della gara ritrovarsi a curriculum la prima vittoria assoluta nel WRC. Lo sa bene Thierry Neuville che, partito per la campagna tedesca da leader del mondiale e dopo una prima giornata di gara che lo ha visto finire davanti al suo rivale Sebastien Ogier, è stato costretto al ritiro durante la prima prova speciale del Sabato, un tratto di soli due kilometri che però non ha permesso al belga di fare punti, lasciando il passo al pilota M-Sport.

Un incidente “strano”, simile se vogliamo a quelli di inizio stagione a Montecarlo ed in Svezia, ma che almeno in questo caso è difficile da attribuire ad un errore del pilota; in Germania la I20 Coupè WRC #5 affronta un taglio a velocità non sostenuta ma qualcosa va storto: il colpo è violento e l’albero di trasmissione si rompe così come la sospensione. Ritiro inevitabile tra lo stupore non solo del pilota e del navigatore, ma anche dei numerosi tifosi belgi giunti in Germania per sostenere il proprio beniamino. Una Power Stage opaca chiusa solo al sesto posto ha oltremodo minato le certezze di Thierry e Nicolas.

Alain Penasse, team manager Hyundai, è certo: “Non possiamo parlare di catastrofe, ma è vero che ciò che è capitato è qualcosa di inatteso. Il campionato non è ancora finito, restano tre gare da disputare e tanti punti a disposizione” – le parole rilasciate durante un’intervista alla televisione belga.

Abbiamo già analizzato le immagini del cameracar, dobbiamo ancora verificare i pezzi. Tutto ciò ci sarà utile per capire cosa ha costretto Neuville ad abbandonare la gara, anche se ci vorrà del tempo.

Parole e pensieri positivi aleggiano sul team di Alzenau, ancora in piena lotta sia per il titolo piloti che quello costruttori. Basterà tutto ciò per superare il francese e riconquistare la vetta del mondiale?

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago