Spesso chi deve provare una macchina da Rally, che sia di proprietà o a noleggio, va incontro a difficoltà.
E’ sempre più difficile trovare un comune disponibile che acconsenta a test automobilistici, anche se negli ultimi anni, vuoi per motivi di bilancio vuoi per ragioni “turistiche”, c’è una certa apertura ad acconsentire prove su vetture da competizione.
Un bellissimo esempio è nel comune savonese di Bormida, la cui popolazione non arriva nemmeno a 400 abitanti, dove il Rally ha ancora una certa popolarità.
Durante le ferie estive siamo andati ad assistere ad un test. In questo caso erano impegnate tre vetture: la Toyota Corolla WRC, ex Carlos Sainz, di Cristiano Fenoglio(foto copertina), la Lancia Stratos e la Suzuki Swift della famiglia Pecchenino.

Il cocktail vincente è composto da strade prestigiose (Sanremo su tutti), piloti che le hanno rese celebri, qua i test li hanno sempre svolti ed un sindaco appassionato.
Il sindaco si chiama Daniele Galliano e lo abbiamo incontrato proprio durante un test, occasione ghiotta per fargli qualche domanda a riguardo.

– Buongiorno signor Sindaco, nel complimentarci per l’attenzione che rivolgete ai Rally vorrei chiedere come nasce l’idea e che importanza ricopre l’entrata dei test automobilistici?
“Su queste strade si è sempre corso e anch’io sono appassionato come molte persone di queste zone. Basta recarsi all’Osteria del Din per vedere che in questa zona i test si sono sempre svolti. In un comune piccolo come il nostro queste entrate sono davvero un vera toccasana e alla fine dell’anno sono cifre, per Noi, importanti. La strada interessata dal test è comunale ed abbiamo la strada provinciale come percorso alternativo, chiuderla per noi non è un problema”.

– Che caratteristiche ha il percorso che offrite per il test?
“La strada comunale è lunga 6,25 km a tratta è un percorso che prevede salita e discesa, tornanti ed un misto guidato con curve simili ma in realtà tutte differenti tra loro. Il percorso è molto apprezzato dai piloti e sono davvero tanti i commenti positivi. Andata e ritorno sono ben 12,5 km una vera e propria prova speciale”.

– Abbiamo sentito che ha intenzione di migliorare la ricettività nella zona del quadrivio, di cosa si tratta?
“E’ così, abbiamo acquistato una struttura provinciale, quella che si vede al quadrivio nei pressi del Colle Melogno, sistemeremo la struttura in modo che potrà ospitare i team ed all’interno ci saranno due posti auto. Porteremo acqua e luce, faremo una tettoia per ulteriore riparo. Tra l’altro nel paese abbiamo 4 ristoranti un bed and breakfast” RICETTIVITA’

– Quali sono i costi per “affittare” la strada”?
“L’utilizzo della strada può essere concesso per mezza giornata dalle ore 8,00 alle ore 12,00 o dalle ore 14,00 alle ore 18,00 oppure per una giornata intera.
Nel caso di utilizzo per mezza giornata la tariffa è di euro 250,00, mentre nel caso di utilizzo per una giornata intera la tariffa è di euro 400,00. Nel caso eccezionale comprensivo del notturno : dalle ore 8,00 alle ore 23,00: Euro 650 – Dalle ore 14,00 alle ore 23,00: Euro 500. La tariffa sopra indicata si riferisce all’utilizzo della strada con un autoveicolo; per ogni autoveicolo con pilota in più sarà applicata una maggiorazione del 30% sulla tariffa base. La richiesta potrà riguardare al massimo tre giorni consecutivi. In ogni caso, salvo particolari situazioni, il responsabile dovrà garantire che la chiusura sia temporanea e non superiore ai 30 minuti e dovrà dotarsi di propri operatori radio in grado di sospendere detti test ogni qualvolta ciò si renda necessario, dando il via libera ai veicoli di transito”.

– Come vi possono contattare?
“Sul sito si possono avere tutte le informazioni (QUA potete scaricare la richiesta test, ndr) la nostra email è info@comune.bormida.sv.it ”

– Vi sono altri test in previsione?
“Si, sia a fine Agosto che Settembre ci saranno ulteriori Test”

Ringraziamo il Sindaco, non solo della disponibilità data a Rally.it ma anche da parte di tutto il movimento rallystico.

Ringraziamo per le immagini: Fulvio Ferraro e Barbara Garulla.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.