Il Wales Rally WRC, in programma dal 26 al 29 Ottobre, potrebbe essere l’appuntamento decisivo per il titolo piloti (e perchè no costruttori) di questa appassionante annata, o almeno è quello che sperano gli organizzatori britannici.
Dopo anni di dominio Loeb e successivamente Ogier/Volkswagen la nuova regolamentazione ha mescolato i valori di auto e piloti ma soprattutto assistiamo sempre a gare dal pronostico incerto, questo ci fa ben sperare per le prossime stagioni del WRC.
I prossimi tre appuntamenti saranno nell’ordine: Spagna, Wales e Australia.
L’appuntamento spagnolo potrebbe indirizzare ulteriormente il campionato ma matematicamente non sarà decisivo, a dire il vero potrebbe benissimo ricom pattare la classifica.
Forse i recenti risultati dell’estone Tanak e la solidità della Ford potrebbero essere decisivi per le prossime gare ed in Gran Bretagna attendono con impazienza le nuove WRC Plus, certi di vedere un Rally emozionante come non mai.
Infatti e dal 2011 che la gara d’oltremanica non offre molte emozioni, allora ci fu la sfida Loeb/Hirvonen ma pochi anni prima si ricordano duelli epici tra McRae, Burns, Makinen e Sainz (quest’ultimo perse un mondiale a poche centinaia di metri dal fine prova speciale).

“Negli ultimi anni Ogier ci ha stupido per la solidità con cui ha vinto, mentre quest’anno, Sébastien sta davvero lottando per conquistare il titolo”, dice con entusiasmato Ben Taylor, Managing Director del Dayinsure Wales Rally GB. “Questo aggiungerà una suspence ai massimi livelli che sono dovute all’avvento di queste straordinarie nuove vetture da rally. Gli appassionati britannici sono invitati ad un avvenimento immancabile ad ottobre”.

In Galles non hanno fatto i conti con l’imprevedibilità di questo campionato ma gli organizzatori della gara potrebbero anche avere ragione. Intanto rileggiamoci la classifica di questo splendido WRC che sembra aver azzittito anche i più scettici d’inizio campionato.

Classifica Piloti WRC 2017:
(Dopo 10 delle 13 gare)

1. Sébastien Ogier (Ford Fiesta WRC) 177 punti
2. Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC) 160 punti
3. Ott Tänak (Ford Fiesta WRC) 144 punti
4. Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris WRC) 123 punti
5. Dani Sordo (Hyundai i20 WRC) 89 punti
6. Elfyn Evans (Ford Fiesta WRC) 87 punti
7. Craig Breen (Citroën C3 WRC) 64 punti
8. Juho Hänninen (Toyota Yaris WRC) 58 punti
9. Hayden Paddon (Hyundai i20 WRC) 55 punti
10. Esapekka Lappi (Toyota Yaris WRC) 49 punti

Incredibile non vedere Meeke nella Top Ten, una bocciatura che il pilota irlandese potrebbe pagare a caro prezzo.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.