Categories: WRC

WRC, che lotta tra Tanak e Mikkelsen al Rally di Germania!

Si è conclusa la prima giornata di gara vera al Rally di Germania. Dopo l’assaggio di ieri sera a Saarbrucken conclusosi con Kris Meeke ritirato e Kopecky su Skoda Fabia R5 leader un pò a sorpresa, é Ott Tanak a comandare la classifica al termine di questo venerdì partito con l’asciutto e finito con la pioggia, decisiva soprattutto in ottica mondiale.

La giornata si apre nel segno di Dani Sordo, che vince il primo passaggio sulla superspeciale di Wadern-Weiskirchen e sale in vetta. Durerà poco, Tanak infatti lo sorpassa tra le insidiose vigne tedesche. A metà mattinata però Mikkelsen dimostra quanto sia efficace su asfalto asciutto la C3 WRC (come spiegato anche da Loeb): vince la Grafshaft e si porta al comando provvisorio mentre Sordo finisce in un fosso ed è costretto al ritiro.

Andreas Mikkelsen, protagonista del venerdì (@ Giovanni Battista Salomone)

La mattinata si chiude nel segno dei piloti che si giocano il mondiale: Thierry Neuville, vicino ai primi ma in difficoltà per via di un fastidioso sottosterzo che rallenta la sua I20 WRC, vince PS5 davanti a Sebastien Ogier. Il belga risale al quinto posto assoluto (sfruttando anche le evidenti difficoltà al motore di Jari-Matti Latvala, sfortunatissimo e costretto a perdere 1’26”) mentre Ogier ricuce il distacco dai battistrada portandosi a soli 5,6″ dalla vetta della classifica.

Thierry Neuville, tanto sottosterzo per lui (@ Giovanni Battista Salomone)

Dopo l’assistenza di Bostalsee, si riparte per il secondo loop del pomeriggio. Ancora Tanak mattatore con brivido tra le vigne della Mosella: va in acquaplaning rischiando di uscire ma nonostante ciò vince la prova e si porta a soli 9 decimi da Mikkelsen. Nel frattempo Neuville sorpassa l’ottimo Elfyn Evans in versione asfaltista e si porta al quarto posto alle spalle del suo rivale per il titolo Ogier. Sul secondo passaggio della Grafschaft, Tanak fa suo lo scratch e riconquista la leadership. Prova da dimenticare invece per Esapekka Lappi. Il vincitore del Rally di Finlandia rompe la sospensione e si ritira.

Tutto finito? macchè! Sull’ultima speciale di giornata, Ogier va in testacoda perdendo 20 secondi lasciando quindi a Neuville la terza piazza provvisoria dietro a Tanak e Mikkelsen. Il pilota Hyundai ed il dirimpettaio francese sono ora distanziati di 2,4″ a favore del belga, una lotta che si prospetta intensa nella lunghissima giornata di domani tra gli imponenti massi di Baumholder.

Sebastien Ogier, quarto assoluto (@ Giovanni Battista Salomone)

Nel WRC2, dominio Skoda con Jan Kopecky a comandare la classifica davanti a Pontus Tidemand su vettura gemella. Il terzo posto è appannaggio di Eric Camilli su Ford Fiesta R5. Nel WRC3 la classifica parla francese con Nicolas Ciamin in vetta davanti a Terry Folb. Ritirato il leader del mondiale Nil Solans che ha rotto la sospensione durante la PS7.

CLASSIFICA GENERALE:

  1. Tanak-Jarveoja (Ford Fiesta WRC ’17)
  2. Mikkelsen-Jaeger (Citroen C3 WRC)
  3. Neuville-Gilsoul (Hyundai I20 Coupè WRC)
  4. Ogier-Ingrassia (Ford Fiesta WRC ’17)
  5. Evans-Barritt (Ford Fiesta WRC ’17)
  6. Hanninen-Lindstrom (Toyota Yaris WRC)
  7. Breen-Martin (Citroen C3 WRC)
  8. Latvala-Anttila (Toyota Yaris WRC)
  9. Paddon-Marshall (Hyundai I20 Coupè WRC)
  10. Kopecky-Dresler (Skoda Fabia R5)
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago