Non solo l’ERC è stato protagonista a Roma di un’intensa lotta per la vittoria finale, anche la prova valevole per il Campionato Italiano ha visto due piloti giocarsi il successo sul filo di lana.

A spuntarla è stato Simone Campedelli, navigato da Pietro Ometto, su Ford Fiesta R5. Il portacolori BRC è riuscito a fare sua Tappa 2 e la classifica generale assoluta. Umberto Scandola e Guido D’Amore hanno invece dovuto accontentarsi della seconda piazza, distaccati di soli 4,3″.

Parte forte Campedelli che si aggiudica la lunga prova di apertura Cave-Rocca Santo Stefano. Scandola cerca di contrastare la Ford del suo avversario e sembra riuscirci nella successiva prova speciale: il veronese vince e riagguanta la leadership che però durerà poco. Campedelli restituisce il favore al pilota Skoda riportandosi al comando senza mai più cedere la posizione.

Terzo posto, non privo di polemiche (ma affronteremo tutto questo in un editoriale a parte) per Paolo Andreucci e Anna Andreussi. Il nove volte campione italiano è protagonista di una giornata poco brillante. La Peugeot 208 accusa subito dei problemi al cambio che ne rallentano la corsa, stazionando stabilmente in quarta posizione assoluta alle spalle del “compagno di squadra” Kalle Rovanpera. Proprio il finlandese si rende nel finale protagonista dell’ennesimo episodio che farà discutere e non poco nei prossimi mesi, soprattutto nell’economia del CIR 2017: Rovanpera paga un minuto di anticipo al CO della speciale 12 “Altipiani Guarcino” perdendo la terza posizione assoluta a favore di Andreucci.

Con questo risultato, Andreucci resta in vetta alla classifica generale con 83,5 punti, seguito da Campedelli a 76,1 e Scandola a 71,0.

Quinta posizione assoluta per Antonio Rusce (Ford Fiesta R5), seguito da Marco Pollara su Peugeot 208 R2, un risultato che gli permette di laurearsi Campione Italiano 2RM con una gara di anticipo.

Settimo posto per Damiano De Tommaso sempre su Peugeot 208 R2B, ottavo assoluto conclude Tommaso Ciuffi, davanti a Luca Bottarelli e Vita-Zanella.

Il Rally Due Valli a metà Ottobre chiuderà il Campionato: chi sarà a spuntarla tra i tre contendenti?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.