CIR: Simone Campedelli vince il Rally di Roma Capitale

Non solo l’ERC è stato protagonista a Roma di un’intensa lotta per la vittoria finale, anche la prova valevole per il Campionato Italiano ha visto due piloti giocarsi il successo sul filo di lana.

A spuntarla è stato Simone Campedelli, navigato da Pietro Ometto, su Ford Fiesta R5. Il portacolori BRC è riuscito a fare sua Tappa 2 e la classifica generale assoluta. Umberto Scandola e Guido D’Amore hanno invece dovuto accontentarsi della seconda piazza, distaccati di soli 4,3″.

Parte forte Campedelli che si aggiudica la lunga prova di apertura Cave-Rocca Santo Stefano. Scandola cerca di contrastare la Ford del suo avversario e sembra riuscirci nella successiva prova speciale: il veronese vince e riagguanta la leadership che però durerà poco. Campedelli restituisce il favore al pilota Skoda riportandosi al comando senza mai più cedere la posizione.

Terzo posto, non privo di polemiche (ma affronteremo tutto questo in un editoriale a parte) per Paolo Andreucci e Anna Andreussi. Il nove volte campione italiano è protagonista di una giornata poco brillante. La Peugeot 208 accusa subito dei problemi al cambio che ne rallentano la corsa, stazionando stabilmente in quarta posizione assoluta alle spalle del “compagno di squadra” Kalle Rovanpera. Proprio il finlandese si rende nel finale protagonista dell’ennesimo episodio che farà discutere e non poco nei prossimi mesi, soprattutto nell’economia del CIR 2017: Rovanpera paga un minuto di anticipo al CO della speciale 12 “Altipiani Guarcino” perdendo la terza posizione assoluta a favore di Andreucci.

Con questo risultato, Andreucci resta in vetta alla classifica generale con 83,5 punti, seguito da Campedelli a 76,1 e Scandola a 71,0.

Quinta posizione assoluta per Antonio Rusce (Ford Fiesta R5), seguito da Marco Pollara su Peugeot 208 R2, un risultato che gli permette di laurearsi Campione Italiano 2RM con una gara di anticipo.

Settimo posto per Damiano De Tommaso sempre su Peugeot 208 R2B, ottavo assoluto conclude Tommaso Ciuffi, davanti a Luca Bottarelli e Vita-Zanella.

Il Rally Due Valli a metà Ottobre chiuderà il Campionato: chi sarà a spuntarla tra i tre contendenti?

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago