Il Rally di Roma Capitale accoglie il suo nuovo re: Bryan Bouffier e Xavier Panseri su Ford Fiesta R5 si aggiudicano infatti la gara italiana. Per il francese si tratta del secondo successo in questo Campionato Europeo dopo la vittoria ottenuta in Polonia ad inizio Agosto.

Dopo aver terminato la giornata di ieri al primo posto, Bouffier si è visto soffiare la testa della gara dallo scatenato Kajto Kajetanowicz, vincitore dei primi tre scratch di giornata. Il pilota originario di Die però è sempre rimasto a stretto contatto del polacco riguadagnando la leadership durante la PS10 Cave-Rocca Santo Stefano seppur di soli 4 decimi. Un botta e risposta continuo che ha visto successivamente Kajto ripassare in testa nella successiva Monastero-Jenne lasciando però aperto ogni discorso per la vittoria finale. Infatti, proprio sull’ultima speciale, Bouffier si aggiudica prova e vittoria, concludendo davanti al leader del campionato di soli 3 decimi.

Poco hanno potuto fare Bruno Magalhaes e la sua Skoda per contrastare i due protagonisti. Il portoghese, diretto rivale di Kajetanowicz per la corsa al titolo, si è dovuto accontentare della terza piazza, lontano 57,9″ da Bouffier. Al quarto posto assoluto chiude un altro polacco: Grzegorz Grzyb su Skoda Fabia R5, seguito dall’ottimo Simone Tempestini che chiude quinto su Citroen DS3 R5.

Sesto assoluto è invece Jan Cerny mentre alle sue spalle chiude settimo Lukasz Habaj su Fiesta R5. Nikolay Gryazin salva invece l’onore russo dopo l’ennesimo ritiro di Lukyanuk concludendo in ottava posizione. La Top Ten è compleatata dalla Ford Fiesta R5 di Stephane Consani e da un altro italiano: Tonino di Cosimo su Skoda Fabia.

Per quanto concerne gli altri nostri portacolori, Fabrizio Andolfi conclude undicesimo assoluto sulla 124 Abarth. Andrea Nucita, anch’esso sulla vettura italiana, è invece quindicesimo assoluto, mentre la terza 124 affidata a Modanesi chiude in 21esima posizione assoluta, alle spalle di Andrea Vineis ventesimo su Peugeot 208 R2B. Marco Ciufoli su Toyota GT86 R3 è invece 28esimo assoluto.

Ci sono tutti? Ah no! Tamara Molinaro, su Opel Adam R2, chiude 24esima e vince la gara rosa, al contempo laureandosi Campionessa Europea Ladies. Complimenti Tamara!

Prossimo ed ultimo appuntamento della stagione sarà in Lettonia per il Rally Liepaja. Riuscirà Magalhaes a recuperare i 24 punti che lo dividono da Kajto?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.