01 KAJETANOWICZ Kajetan (POL) BARAN Jarosław (POL) Ford Fiesta R5 action during the 2017 European Rally Championship ERC Barum rally, from August 25 to 27, at Zlin, Czech Republic - Photo Gregory Lenormand / DPPI

Dopo qualche anno d’assenza torna in Italia il campionato europeo Rally e lo farà nel fine settimana che va dal 15 al 17 Settembre, saremo presenti a questa gara, come lo eravamo al Rallye Sanremo 2013, ultima gara europea in Italia dove brillò Esapekka Lappi, alla fine 2°.

Non sappiamo chi sarà, o chi saranno, i protagonisti di questa edizione ma qualche calcolo sul campionato e qualche bel nome di pretendenti alla vittoria possiamo farlo.

La gara capitolina avrà molte validità europee: ERC, ERC2, ERC3, ERC Junior U27, ERC Junior U28, ERC Ladies e campionato Team.

ERC

Kajetan Kajetanowicz (Ford Fiesta R5) ha la possibilità concreta di allungare sul rivale Bruno Magalhaes (Skoda Fabia R5). Il polacco con i suoi 120 punti dovrebbe riuscire a mettere le ruote davanti al portoghese, che di punti ne ha 97, ma che sull’asfalto trova maggiori difficoltà. I punti disponibili a Roma saranno al massimo 39 e dobbiamo conteggiare anche il talentuoso Alexey Lukyanuk (Ford Fiesta R5) che di punti ne ha 73. Il fresco campione Under 28 Griebel su Skoda Fabia R5 (4° in campionato) non ci sarà, cercherà il sorpasso Bryan Bouffier (Ford Fiesta R5) attualmente 5° nella classifica generale. Presente anche i polacchi Grzyb (Skoda Fabia) R5 e Habaj (Ford Fiesta R5). Come già scritto ci saranno i fratelli Consani, Robert su Peugeot 208 R5 e Stephane (Ford Fiesta R5). Presente anche il tedesco Von Thurn und Taxis (Skoda Fabia R5) e l’ungherese Botka (Skoda Fabia R5)

ERC Under 28

Se la vittoria in questo campionato è andata al tedesco Griebel, la gara della Capitale vedrà la lotta dei rivali di questo campionato. Gli spagnoli Pepe Lopez e Jose Antonio Suarez , con le Peugeot 208 R5 ufficiali, il russo Gryazin (Skoda Fabia R5), il francese Michel (Skoda Fabia R5) ed il ceco Cerny (Skoda Fabia R5).

ERC2

Presenti i tre protagonisti del campionato, tutti su Mitsubishi Lancer, a partire dai leader, gli italiani Zelindo Melegari e Maurizio Barone (punti 152), l’ungherese Tibor Erdi (109) e il russo Remmenik (89), quest’ultimo non più in lotta per il titolo.

ERC Under 27/ERC3

Si prevede una grande lotta tra le Opel Adam R2 del polacco Zawada e dell’inglese Ingram, distanziati di soli 3 punti nell’Under 27. Attenzione anche ai piloti della Repubblica Ceca: Mares, Broz e Karel Kupec, tutti sulle Peugeot 208 R2, non mancheremo di seguire l’astro nascente Huttunen (Opel Adam), 4° in classifica. Presente anche il belga Bedoret (Peugeot 208 R2) e l’ungheres Klausz (Peugeot 208). Assente il leader del campionato ERC3, il turco Banaz (Ford Fiesta R2).

ERC Ladies

Presenti i tre equipaggi femminili: Tamara Molinaro (Opel Adam R2) leader del campionato con 131 punti e la possibilità matematica di vincere a Roma il titolo femminile. Presente la spagnola Emma Falcon (Citroen DS3 R3T) e la britannica Munnings (Peugeot 208 R2).

ITALIANI

Oltre a Melegari e Molinaro ci saranno altri equipaggi italiani impegnati in questa gara europea. Partiamo dal giovane Gianandrea Pisani, impegnato con il Team Aci Italia sulla Toyota GT86 in R3C. Presente anche Simone Tempestini (Citroen /Peugeot R5) e Tonino Di Cosimo (Skoda Fabia R5). In elenco troviamo le 3 Fiat 124 Abarth di Fabrizio Andolfi, Andrea Nucita e Andrea Modanesi. Ci sarà Marco Ciufoli (Toyota GT83), Molica (Renault Clio R3C), Coriglie e Vineis, entrambi su Peugeot 208 R2.

In tutto saranno 41 gli equipaggi iscritti alla gara con validità europea, oltre ai piloti citati impegnati in vari titoli nel campionato interessante la presenza del campione della 24 ore di Le Mans, Romain Dumas. Il pilota francese correrà con la Porsche 997 GT3 in classe RGT.

Elenco Iscritti ERC

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.