Si è conclusa la 33° edizione del Rally della Lanterna, gara valevole per la Coppa Italia di prima zona, ad aggiudicarsela Alessandro Gino e Daniele Michi su Ford Fiesta WRC della Tamauto.

Veni, vidi, vici calza a pennello per l’equipaggio Gino-Michi che per la prima volta correvano insieme e per la prima volta affrontavano il Lanterna. Detta in maniera semplicistica la gara è sembrata finire dopo la prova iniziale, quando i piloti della Fiesta-Tamauto hanno “arato” un solco contro i loro avversari, si perchè quei 21″6 sul secondo classificato hanno decretato il vincitore.
E’ vero che i Rally sono imprevedibili e le condizioni meteo potevano anche cambiare ma l’esperienza di Gino, anche dopo la vittoria del secondo tratto cronometrato, ha “congelato” il risultato.
La lotta per il podio è stata molto appassionante e solo oggi ha decretato il nome del secondo classificato, Mauro Miele e Luca Beltrame, su Ford Fiesta WRC, hanno vinto tutte e tre le prove speciali del Monte Penna e sono secondi assoluti mentre il loro avversario principale, Andrea Mezzogori (Ford Focus WRC), non è più riuscito a ripartire dopo aver raggiunto il parco assistenza. Gara stregata per molti piloti locali, non solo Mezzogori ma anche Igor Raffo (Ford Fiesta R5), si ritira sull’ultima prova quando è primo di classe e 6° assoluto. Categoria vinta da Riccio (Ford Fiesta R5-Bernini)) 6° assoluto, davanti a Biggi (Ford Fiesta R5-Erreffe)7° assoluto.
Terzo Assoluto Augustino Pettenuzzo ed Elio Tirone, Ford Focus WRC, per il pilota piemontese una buona gara ed il sorpasso sullo svizzero Vallivero (Citroen DS3 WRC), 4° assoluto, che ha avuto un problema avuto sulla ps 6.
Grande gara di Aragno, 5° assoluto, che è riuscito con la Peugeot 207 S2000 della RS a stare davanti alle vetture di categoria R5.
Kevin Gilardoni vince in R3 ed è 8° davanti a Multari (Saxo K10) e Castagnoli (106 K10) che chiudono la Top Ten.
Bellisima la classe A7 che vede nell’ordine Guglielmetti, Basso e Condrò, mentre in R2 vince Gil Calleri davanti a Craviotto.

Gara promossa dagli equipaggi, sono piaciute molto le prove soprattutto per la loro difficoltà e tecnicità. Ottima l’organizzazione che è riuscita a recuperare “i buchi” creati da alcuni incidenti, riuscendo anche a recuperare le vetture tra i vari passaggi.

Anche la nostra trasferta è terminata, purtroppo oggi c’erano tante difficoltà di ricezione col cellulare era difficile poter garantire la diretta, siamo riusciti a fare la ps 6. Speriamo che tra ieri e oggi abbiamo accontentato chi ci segue e ci sprona con i loro messaggi.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.