Il Campionato Europeo Rally FIA torna in Italia dopo quattro anni. Il Rally di Roma Capitale si svolgerà dal 15 al 17 settembre e sarà il penultimo round del campionato guidato da Kajetan Kajetanowicz e Jarek Baran. L’equipaggio della squadra del Rally Team LOTOS affronterà le tappe di Roma con il numero uno, lottando per agguantare il terzo titolo consecutivo del campionato. Attualmente godono di 23 punti di vantaggio rispetto ai loro principali rivali. Proprio oggi il polacco ha fatto test in vista della gara romana.

Il settimo round del Campionato Europeo Rally del 2017 si svolge su strade strette e veloci di asfalto attorno a Roma.

Kajetan Kajetanowicz: “Il nuovo rally è una sfida enorme e siamo eccitati. Ho sempre voluto competere in Italia perché ci sono parti uniche di strade asfaltate che non si possono trovare in nessun altro round di campionato. Oltre a questo, gli avversari sono molto forti, non più di quindici Campioni Europei di Rally da questo Paese! Non vedo l’ora d’iniziare con una buona dose di ottimismo. Ho team e auto eccellenti, grazie a loro stiamo guidando il campionato. Momenti chiave ci attendono, dobbiamo rimanere concentrati e prepararci perfettamente. Sento il grande sostegno dei miei fans che credono nel poter raggiungere questo successo record”.

Nuove strade – nuova sfida

Le tappe italiane assomigliano ad un vero e proprio festival delle curve. Il settimo round del campionato è composto da quasi 200 chilometri di prove speciali che, unitamente alle sezioni stradali, raggiungono quasi 790 chilometri. Gli organizzatori hanno preparato dodici tratti cronometrati, tra cui l’apertura, Aci Roma Arena, uno spettacolare prova a Roma. Gli equipaggi di sabato affrontano cinque ps e la più lunga (Greci-Pico) è lunga 26,44 km. Domenica altre sei prove, inclusa una delle più lunghe di quest’anno: Cave-Rocca Santo Stefano di ben 32,70 km! Il rally si concluderà nel pomeriggio e i vincitori saliranno sul podio nella località balneare di Lido di Ostia dopo le 17:00.

 

Paese dei campioni

Non ci sono meno di quindici piloti italiani tra i Campionati Europei di Rally! L’albo d’oro inizia con Raffaele Pinto nel 1972 e tra gli altri ci sono Miki Biasion, Piero Liatti, Enrico Bertone o il campione triplo Luca Rossetti. Tuttavia, nessuno di loro ha conseguito tre titoli in fila – nessuno ha raggiunto questo tipo di successo finora. Kajetanowicz ha la possibilità di rompere il record e impostare un “hat-trick” come il primo pilota della storia.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.