Categories: Featured,WRC

Loeb riassaggia la terra: secondo test con la C3 WRC

Sebastien Loeb ci prende gusto. Magari non lo ammette apertamente, ma forse ci sta pensando veramente a ritornare al suo primo amore, dopo alterne fortune in altre discipline dove, a differenza dei rally, non ha fatto la differenza.

Rimettersi in gioco a 43 anni e a pancia piena (anche se solo part-time), visto il filotto di titoli mondiali già in bacheca, sarebbe una mossa importante e significativa per Citroen soprattutto a livello mediatico, visto lo spessore del personaggio. Ma davvero un flashback nel passato seppur glorioso può essere la soluzione a tutti i mali per una casa rimasta impantanata e non poco nell’anno della rivoluzione WRC?

Certo, l’esperienza in fatto di sviluppo è indiscutibile e, come abbiamo già spiegato in passato, quella di Citroen è sembrata una “preghiera” nei confronti dell’alsaziano per trovare i difetti di una vettura che, sulla carta, doveva essere l’autentica mattatrice del 2017, ma che in realtà (e non solo per demeriti strettamente suoi) ha raccolto meno di quanto seminato.

Dopo aver esordito in condizioni miste su asfalto, Loeb nella giornata di oggi ha provato la vettura anche su terra. Il test aveva una certa importanza per entrambe le parti: Matton spera finalmente di aver trovato il bandolo della matassa utile a risolvere i cronici problemi della C3, mentre Loeb cerca risposte alla domanda che può risvegliare la fantasia di milioni di tifosi. Posso ritornare? E se si, sarei competitivo?

Ho percorso tanti kilometri su una superficie asciutta alternando sezioni tecniche a sezioni veloci. Le sensazioni sono buone ed è stato bello scoprire la C3 su terra. Mi sono sentito a mio agio sulla macchina, ero veramente curioso di capire se ero in grado di guidarla su terra e guidarla bene” – le prime parole del nove volte Campione del Mondo.

Fin da subito ho avuto un ottimo feeling e la cosa mi ha sorpreso, anche se non ho molti termini di paragone con questa generazione di auto, infatti non posso dire a che livello siamo rispetto ai nostri competitor” – prosegue Loeb.

Il problema principale sembra essere il grip al posteriore: “Nelle sezioni tecniche e lente la vettura è facile da guidare. Nel veloce invece sento una mancanza di grip al posteriore. Stiamo lavorando in questa direzione per trovare una soluzione. Nel complesso, la vettura è OK“.

A questo punto, arriva la fatidica domanda: Hai preso una decisione? Ti rivedremo nel WRC?

Nulla è ancora deciso. Dobbiamo pensare giorno per giorno“.

Loeb lascia ora in mano la vettura ai tre piloti che competeranno in Catalunya (Meeke, Lefebvre e Al Qassimi) e torna a sfogliare la margherita. WRC si o WRC no? Questo è il dilemma…e non vediamo l’ora di conoscerne la risposta.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago