Maurizio Diomedi e Claudio Mele su Ford Fiesta WRC vincono il Rally di Pico, valido per il Coppa Italia Zona 3. Secondo successo stagionale dopo il Rally del Matese, che lo proietta in cima alla classifica di Coppa Italia ex-aequo con Rudy Michelini.

La gara, svoltasi nella giornata di Sabato seguendo il tracciato affrontato anche dai piloti del Campionato Europeo ed Italiano, è stata un vero e proprio monologo del pilota sardo, vincitore di tutte e cinque le prove cronometrate che sono state disputate. L’ultima speciale, la ripetizione della Greci-Pico, è stata infatti cancellata a seguito del ritardo accumulato nell’ERC prima e nel CIR poi. Dei 25 piloti che hanno preso il via, sono 14 sono giunti al traguardo.

Diomedi ha imposto fin dalle prime battute un ritmo veramente sostenuto che ha impedito agli avversari di potersi avvicinare al pilota sardo. Ci hanno provato in tanti a contrastarlo, primo tra tutti Mario Trotta su Peugeot 106 A6, poi costretto al ritiro, così come Edoardo Cante su Renault Clio N3, splendido terzo dopo due prove ma fuori gara nella terza speciale. Ad infiammare la giornata alla fine ci hanno pensato Matteo Santucci su Peugeot 208 R2B e Brunero Guarducci su Hyundai i20 R5, costantemente in lotta per la seconda e terza posizione che alla fine si è risolta a favore del pilota di Follonica.

Nei primi cinque anche Massimiliano Laudati-Venanzio Aiezza su Renault Clio N3 (vincitori di classe) e Ivaldo Zoffranieri-Mauro Persichilli su Renault Clio R3C.

Ultima gara in programma per la Coppa Italia Zona 3 sarà il Rally Città di Pistoia.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.