Il Rally Valli cuneesi, nonostante non faccia più parte del campionato IRC, resta una gara ricca di tradizione e fascino. Gli organizzatori della Sport Rally Team continuano a credere nella loro gara, che quest’anno avrà la validità di Coppa Italia Prima Zona (viene dopo Alba e Lanterna) e anche la titolazione di campionato svizzero, senza scordare i trofei Clio, Twingo e Peugeot.

Una gara con quasi 100 km di prove speciali in una sola giornata.
Le 3 prove speciali sono un classico del rallysmo di questa zona, alcune rese celebri dal 100.000 Trabucchi.
La speciale #1/3 è “Montemale”, con i suoi 11,76 km è la prova più corta. Si parte da San Giorgio e dopo pochi km si raggiunge Montemale, fino a raggiungere i 1153 m.s.l.m. di Piatta Soprana, da qui la discesa finale a Cumbal Ollasca.
La ps #2/4 è l’altrettanto famosa “Madonna del Colletto), di km 16,82. Partenza veloce vicino a Moiola, dove è previsto un Controllo Timbro, da Festiona si sale sino a Madonna del Colletto (m.s.l.m. 1345) poi discesa e tornanti sino a Valdieri.
Infine la prova #5/6 la terribile “Valmala” di ben 19,57 km. Il secondo passaggio alle ore 18 e 10 potrebbe sorprendere gli ultimi concorrenti con il buio. Si parte da Ponte Valcurta, si raggiunge Valmala e si prosegue sino al Santuario di Valmala (1400 m.s.l.m.) da qua inversione sinistra per direzione Lemma fino a raggiungere il fine prova a Cascina Girei.
La gara si disputerà completamente nella giornata di Sabato 16 Settembre, con la partenza ed il riordino notturno nella giornata di Venerdì 15 a Dronero, ore 20.
Questi gli orari delle prove speciali:
PS 1 Montemale ore 8:37
PS 2 Madonna del Colletto 9:33
PS 3 Montemale 12:03
PS 4 Madonna del Colletto 12:59
PS 5 Valmala 15:38
PS 6 Valmala 18:10

Dopo aver seguito con le nostre dirette Facebook le gare di Alba e, recentemente, Lanterna, non riusciremo a farlo al Rally piemontese, purtroppo avevamo già presi impegni per il Rally di Roma Capitale che coincide con la gara cuneese. Cercheremo comunque di occuparci della gara quanto merita.

Maggiori info sul sito della gara, QUI

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.