Il Rally di Roma Capitale previsto per il prossimo fine settimana è una delle gare più importanti nella stagione di Tamara Molinaro. Si tratta infatti della prima volta che la diciannovenne rallysta di Moltrasio sul Lago di Como partecipa a una competizione internazionale sul suolo natio. Un buon risultato nel Campionato Europeo Junior (FIA ERC Junior U27) scatenerebbe l’entusiasmo degli appassionati compatrioti della pilota Opel, che gareggerà sulla ADAM R2 ufficiale. La giovane italiana avrà al proprio fianco come copilota il quarantaquattrenne Giovanni Bernacchini, che l’ha supportata con tutta la sua esperienza anche nel Barum Czech Rally Zlín.

Alla quinta e penultima gara del FIA ERC Junior U27 nessuno dei concorrenti può pensare di avere già in tasca il titolo, a causa degli scarti che potrebbero ancora modificare la classifica. Infatti, solo i quattro migliori risultati possono essere utilizzati per la classifica finale del FIA ERC Junior U27. Questa situazione riguarda anche Tamara Molinaro, che attualmente occupa l’ottava posizione anche per via dei due sfortunati rally in Polonia e Repubblica Ceca, che tuttavia potrebbe scartare. In caso di un buon risultato in patria e nella gara finale in Lettonia, Tamara Molinaro potrebbe ancora guadagnare parecchio terreno. Molto soddisfacente è la situazione di partenza nel FIA ERC Ladies’ Trophy, dove Tamara è nettamente al comando. La pilota dell’Opel Rallye Junior Team potrebbe concludere a proprio favore già a Roma il duello con la spagnola pilota Citroën Emma Falcón .

“Sono molto contenta di poter gareggiare nella mia nazione, davanti a molti amici, tifosi e conoscenti. È sempre bellissimo trovarsi dove si parla la tua lingua”, spiega Tamara Molinaro. “Dopo aver studiato tantissime riprese a bordo, spero che le Prove Speciali vadano meglio che in Polonia e Repubblica Ceca. Come sempre ci siamo prefissati di correre in modo intelligente, veloce ma controllato, e di portare la macchina al traguardo. Naturalmente sarebbe fantastico riuscire a conquistare qui il titolo femminile”.

Il Rally di Roma Capitale inizia venerdì (15.9) nella città eterna. La “Ceremonial Start” avrà luogo a partire dalle 16.45 alla Bocca Della Verità nei pressi del Circo Massimo a solo due chilometri di distanza dal Colosseo. Seguirà subito dopo la Prova Speciale 1 “Aci Roma Arena”, di 2,4 chilometri, nel quartiere dell’Esposizione Universale di Roma (EUR) a sud di questa metropoli di ben 2,9 milioni di abitanti. Il rally vero e proprio inizia sabato, nelle strade intorno al Service Park di Fiuggi, a circa 80 chilometri a est di Roma, con altre cinque Prove Speciali. La seconda manche della domenica (17.9) prevede le ultime sei Prove Speciali. Dopo aver raggiunto il traguardo della PS12 e dopo l’ultimo service a Fiuggi, tutti i concorrenti dovranno percorrere altri 100 chilometri per raggiungere il Lido di Ostia a sud-ovest di Roma, dove avrà luogo la premiazione, proprio sul lungomare. L’emittente televisiva Eurosport trasmetterà servizi quotidiani sul rally italiano sull’asfalto.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.