Valli Cuneesi: vince Gino, Carron campione svizzero

Alessandro Gino e Marco Ravera su Ford Fiesta WRC vincono il Rally delle Valli Cuneesi. Per il pilota piemontese, in vero stato di grazia, si tratta della quinta vittoria stagionale dopo i successi ottenuti al Val Merula, Canavese, Alba e Lanterna.

Quattro prove speciali vinte su quattro ad inizio gara hanno permesso a Gino di costruire un ottimo margine di vantaggio mentre alle sue spalle si accendeva la lotta per il campionato svizzero, giunto al suo penultimo appuntamento ma che dopo la gara cuneese ha già dato i suoi verdetti.

Sebastien Carron infatti, con la seconda posizione assoluta alle spalle di Gino, si è laureato matematicamente Campione Svizzero Rally per la seconda volta consecutiva (la terza della sua carriera). Il suo più diretto rivale, Ivan Ballinari, ha combattuto come un leone nel tentativo di tenere aperto il discorso campionato (il ticinese in questo biennio è stato l’unico in grado di interrompere l’egemonia di Carron, vincitore di ben 10 rallyes su 11 disputati dal 2016) ma, nonostante l’aver disputato una delle più belle gare della sua stagione, si è dovuto accontentare del quarto posto assoluto (complice anche un piccolo errore) e della piazza d’onore elvetica.

Photo Pixelrallye

Anche lo Junior ha già il suo campione, Nicolas Lathion, sesto assoluto al traguardo, vince il titolo trasformando il Rallye du Valais, ultimo appuntamento del campionato, in una passerella d’onore per tutti gli equipaggi.

Il terzo posto assoluto è invece appannaggio di Elwis Chentre su Hyundai I20 R5. Dopo una partenza al fulmicotone la gara si è rivelata più difficoltosa per il forte pilota valdostano che però proprio sull’ultima Valmala (sospesa per permettere ad una donna incinta con le contrazioni di recarsi in tutta sicurezza in ospedale e non più ripresa) è riuscito a sopravanzare Ballinari per soli sette decimi (l’assegnazione dei tempi imposti è risultata decisiva).

Quinto posto assoluto per Marco Colombi e Angelica Rivoir su Skoda Fabia R5, settima la Ford Fiesta R5 di Ronzano-Andreis giunti davanti a Davide Riccio e Marco Menchini, anch’essi su Fiesta R5. Chiudono la Top Ten le Peugeot 207 S2000 di Aragno-Segir e Defilippi-Dondarini.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

16 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago